I Divanofobia sono una classica formazione con 2 chitarre, basso e batteria. Sono italiani e sono da poco usciti con il cd I Fantasmi Baciali, registrato e prodotto con l’aiuto di Michele Postpischl.
Le 9 canzoni sono tutte scritte dalla band e i testi da Andrea Lorenzoni che suona il basso e canta. L’immaginazione gioca un ruolo importante nella creazione di questo lavoro musicale. L’immaginazione viene utilizzata per disegnare la realtà da prospettive differenti dall’usuale. Suoni, testi e ritmi organizzati come un lungo fiume di coscienza, senza soluzione di continuità, come un lungo dialogo tra strumenti e voci che si snoda per tutta la durata del disco. Gli arrangiamenti delle due chitarre elettriche la fanno da padrone, movimentano il lavoro, progressivamente indie, lo rendono frizzante e tutto interessante.
L’accoppiata di canzoni posta nel cuore del disco merita un occhio di riguardo. Il pezzo dal titolo Sorprendente è una ballata dal crescendo melodico che si realizza in un coro di grande potere evocativo. Bravissimi negli arrangiamenti di chitarre e nel mescolare il cantato fatto di semplici parole e momenti. Un istante di vita e via con Campo di Nervi, movimentato pezzo pop rock, con un pizzico di aspra psichedelica. Il turbinio elettrificato si spegne improvvisamente e la melodia di casa, quella che esce quotidianamente dalle radio italiane, riempie la stanza. Forza E Sigarette è una piccola canzone d’amore che non si vergogna di mostrare le doti in produzione di musica cosiddetta leggera di questo progetto musicale.
Oltre che nella scrittura dei pezzi, molta attenzione è stata data anche nella registrazione e nella creazione dei suoni. La band ha giovato del lavoro di Michele Postpischl che ha dato un marchio ben definito allo stile dei Divanofobia.
Claudio Donatelli