Perché i Dirotta Su Cuba negli anni ‘90 sono davvero stati un fenomeno piombato sulla terra della musica italiana, e del resto chi prima di loro era riuscito a portare fino al pubblico di massa il funk?
Erano dei marziani che però non avevano natali rossi come il pianeta, bensì erano figli della terra di Dante. Quella Firenze che proprio in quegli anni vantava una produttività musicale paragonabile per numero a quella della Napoli dei primi anni ‘80 (Pino Daniele, i Bennato, Tony Esposito, Tullio De Piscopo) e dei Litfiba che nel frattempo erano consacrati a grandi del rock dopo le avanguardie degli anni ‘80 da poco era emersa anche una vivace signorina, quale Irene Grandi, che tanto avrebbe fatto parlare di se.
Sul Palco di San Lazzaro frazione di Bologna, si sono presentati i Dirotta su Cuba più che mai carichi e disponibili con il pubblico. Simona Bencini era molto emozionata e molto elegante, con un vestito a tema per questo periodo estivo. Da subito ha precisato che sarebbe stata una serata con un repertorio diverso dal solito, con brani mai presentati dal vivo. Ci teneva molto nel presentarli, per lei è stato un momento molto intimo. Ha spiegato anche la sua fuori uscita nel 2002 per intraprendere la carriera solista, ma che poi ha ritrovato le forze, con Emiliano Pari, per rilanciare i Dirotta su Cuba, aggiungendo Reloaded, precisando che la forza del gruppo non ha mai smesso di funzionare.
I Dirotta su Cuba sono un gruppo fondato a Firenze nel 1989 da Rossano Gentili e Stefano De Donato, il gruppo vede l’ingresso nel 1990 della cantante Simona Bencini. Il debutto discografico avviene nel 1994 con il singolo “Gelosia”, al quale fa seguito l’anno dopo l’album Dirotta Cuba. L’estate 2009 vede il gruppo di nuovo insieme nella line-up originale, per celebrare il ventennale dalla fondazione in occasione del “Back To The Roots Tour”; a maggio 2012 è confermata la reunion del gruppo.
E’ stata sicuramente una serata all’insegna del ballare e della spensieratezza, musicisti veramente bravi sotto tutti i profili. Alla Batteria un ragazzo molto giovane, Vincenzo Protano ventiquattro anni, che dimostra incredibile talento e rendimento sullo strumento!
Dirotta su Cuba 27 7 2023 San Lazzaro (Bo)
SIMONA BENCINI – voce
STEFANO PROFAZI – chitarra
PATRIZIO SCACCO – basso
VINCENZO PROTANO – batteria
EMILIANO PARI – tastiere
LUCA IABONI – tromba
DONATO SENSINI – sax