Una serata epocale. La Signora del Jazz si presenta sul palco del Blue Note di via Polo Borsieri e…comincia la Magia. Quella della musica, quella di una voce incredibile, una voce che spezza i cuori come la falce miete il grano in estate.
La Magia che da sempre accompagna questa straordinaria interprete che ha nella semplicità e nella simpatia ulteriori armi per rendersi empatica a tutti coloro i quali hanno il piacere di ascoltarla.
Ascoltare è un verbo importante, fondamentale, molto diverso da sentire. Ascoltare e saper ascoltare ti apre le porte del Paradiso. E saper ascoltare Dee Dee Bridgewater ha il sapore del sublime. La cantante di Memphis, Tennessee, ci regala un set all’insegna dell’eleganza e del divertimento. Ammicca coi suoi fedeli musicisti, interagisce col pubblico aneddoto dopo aneddoto ma, sopratutto riempie la hall con la sua voce calda e potente, unica. Un vero dono di Dio questa sua voce. Voce che ci regala senza risparmiarsi un attimo. Una serata che rimarrà nel cuore di tutti. Per sempre.
Un sentito ringraziamento allo staff del Blue Note ed a Giulia Colombini di ABGPR per la sempre meravigliosa disponibilità e cortesia che li contraddistinguono.
Testo e foto di Gigi Fratus