Los Angeles, California 2011 Lindsey Troy e Julie Edwards si conoscono ad un corso per cucito, da lì a poco formeranno un duo Punk – Rock esplosivo, ci credete? Beh probabilmente neanche io ma questa è la storia che raccontano in giro, due ragazze che conciliano l’amore per la maglieria e la musica scatenata. Eppure il risultato sembra funzionare, infatti nel 2013 pubblicano per la Island Records il loro esordio discografico con Sistrionix, per poi iniziare un tour che le porterà a suonare dal vivo in giro per il Mondo.
Da poco è uscito il secondo lavoro dal titolo Femejism e sembra vogliano arrivare molto in alto nella classifica di gradimento di molti appassionati del genere ma non solo.
Le Deap Vally mostrano uno spiccato talento nel coinvolgere l’ascoltatore, ammaliarlo in modo molto diretto, senza effetti speciali, ma con una sana dose di energica sensualità. Lindsey Troy, chitarra e voce, è l’ideatrice di testi e melodie, la scrittura non filtra assolutamente niente, la frustrazione proveniente dalle aspettative verso una ragazza, Smile More, riff essenziali e violenti lievemente sporcati dai pedali, mentre Julie Edwards picchia selvaggiamente la batteria.
Il disco suona come una vera ribellione dal cinismo della moderna società (Critic), come l’affermazione della propria identità artistica che riesce ad elevarsi oltre gli stereotipi di critici musicali o ipocriti bacchettoni. Le due ragazze hanno avuto il coraggio di finanziarsi da sole Femejism, con l’aiuto di Nick Zinner (Yeah Yeah Yeahs) hanno imparato ad essere libere da ansie sulle canzoni da scrivere.
Il rock è bello anche se suonato in shorts e piedi nudi!
Deap Vally – Femejism
Le Deap Valley ammaliano l’ascoltatore senza effetti speciali, ma con una sana dose di energica sensualità