Dal Canada inizia il lungo ed epico viaggio della band Current Swell. Mezzo di trasporto utilizzato per solcare le onde sonore del mare musicale una tavola da surf. La band attiva dal 2005, oggi arriva alla pubblicazione del suo quinto disco. Dalla stampa del settore sono stati etichettati come un progetto Surf Rock, ma questo interessa poco. Se per i primi lavori il quintetto canadese ha lavorato molto riproponendo una lettura personale della musica folk rock del proprio Paese di origine, dopo il grande successo del brano Young And Able (2009), attualmente si dedica a respirare odori musicali provenienti da luoghi più lontani. Il nuovo cd dei Current Swell si chiama Ulysses, contiene 12 tracce e sarà pubblicato il prossimo 27 maggio per la Nettwerk.
Per la prima volta i pezzi contenuti nel cd sono stati scritti a 4 mani da Stanton e Lang, le due voci del gruppo e non a caso le nuove canzoni presentano maggiore coralità ed una vista a lungo raggio. Tante sono le esperienze musicali e le sonorità che vengono maneggiate in Ulysses.
Il singolo e il video di lancio del cd si intitola Rollin’, una canzone di base blues, elettrica, ruvida, cupa. Ma il lavoro si apre con i migliori propositi, quelli di voler intraprendere un viaggio di scoperta e crescita, Ulysses una road song acustica e solare. Il cd è stato registrato negli studi Greenhouse Studios a Vancouver in soli 20 giorni e questa immediatezza si sente e arriva in pezzi rock come Keys To The Kingdom o Sideways.
Arrangiamenti scarni, energia in presa diretta, suoni ruvidi. Il mondo che amano i Current Swell è fatto di tanti colori e sfumature e tra questi troviamo il calore della musica del sud, Bad News gioca con ritmi e musicalità caraibiche. Who’s With Us si tuffa negli ampi spazi vuoti del deserto, lanciando un grido di aiuto. Ulysses, il quinto disco dei Current Swell è un buon lavoro, tra i migliori e più completi ascoltati in questo 2014. Un disco che piacerà a molti e differenti palati.
Claudio Donatelli