Articolo di Floriana Giudetti
Foto di Gigi Fratus
Sull’ambìto palco della venue milanese si palesa, l’ultimo giorno del trittico della Merla, un sestetto d’eccezione: Ladies and Gentlemen, here you go the ensemble, Conosci Mia Cugina? The Italian Swing! Uno spettacolo pirotecnico che ha il pregio di riportare su di un palco le musica italiana di un tempo, dimostrando che, con qualche piccolo accorgimento musicale e tanta simpatia (e professionalità) si può trascorrere una serata in allegria cantando e ballando sulle vecchie, ma intramontabili, hit di artisti italiani che hanno fatto la storia in tempi pù o meno lontani e continuano a farla ancora.
Lo spettacolo inizia con “Buonasera signorina” dell’indimenticato ed indimenticabile Fred Buscaglione. E il pubblico risponde immediatamente con la prima di una lunga serie di ovazioni..
La capacià di coinvolgimento della band si mostra completamente fin dalle prime note con la loro ironia, la grinta e la simpatia.
Federica D’ Andrea ci presenta la band al completo, con al sax Patrizio Destriere, Nicola Tariello alla tromba, Fabrizio Guarino alla chitarra, al pianoforte Davide Annechiarico, Fabiano Giovannelli alla batteria e al contrabbasso Giuseppe Civiletti.
Ognuno di loro ci delizia con un assolo coinvolgente!
“Un bacio a mezzanotte” viene cantata all’unisono da tutti i presenti, divertiti e coinvolti nello spettacolo che ci stanno donando questi ragazzi!
Inizia “Conosci mia cugina?” (uno standard di Natalino Otto), che Federica presenta come la canzone che ha dato loro i natali, e che li caratterizza nel nome.
Fanno un bellissimo omaggio a Napoli con Tu vu fa l’americano di Carosone e Tu sì na cosa grande di Domenico Mimmo Modugno. La serata si avvia verso il finale sulle note di Bellezza in bicicletta del Trio Lescano e terminando tra gli scroscianti applausi della hall in piedi per l’ultima, meritata,standing ovation ad opera di tutti i presenti!
Un ringraziamento doveroso allo staff del Blue Note che da sempre ci accoglie ci accoglie con estreme disponibilità alla cortesia dell’ufficio stampa ABGPR nella persona di Giulia.
31-01-2023“Conosci Mia Cugina?”
Blue Note Milano
Band:
Federica DíAndrea: Voce
Giuseppe Civiletti: Contrabbasso
Davide Annecchiarico: Pianoforte
Patrizio Destriere: Sax
Nicola Tariello: Tromba
Fabrizio Guarino: Chitarra
Fabiano Giovannelli: Batteria
https://www.facebook.com/Conoscimiacugina
https://www.facebook.com/bluenotemilano
https://www.facebook.com/ABGPR1