Continua il tour teatrale in giro per l’Italia di Carmen Consoli per presentare dal vivo il nuovo disco Volevo Fare La Rockstar, uscito il 24 settembre. Lo spettacolo che si è svolto al Teatro Massimo di Pescara il giorno 13 novembre è stato diviso in tre atti, molto diversi tra loro, eppure legati da un’atmosfera priva di sfarzo, ma soffusa e particolarmente intima.
Nella prima parte “la cantantessa” insieme al suo chitarrista di lungo corso, Massimo Roccaforte, ha ripercorso l’intera scaletta dell’ultimo album dall’inizio alla fine, in chiave acustica. Dietro di loro diapositive dell’infanzia della cantautrice siciliana scivolavano davanti agli occhi del pubblico, dando vita ad un mood personale che faceva da ulteriore collante al rapporto intrinseco che l’artista ha da sempre con i suoi fans.
La seconda parte, decisamente più rock, si è aperta con la batteria di un ospite speciale: Marina Rei. La cantante romana oltre a mostrare un drumming pressoché perfetto, ha prestato la sua voce ai cori, eseguendo con Carmen Consoli un percorso a ritroso tra i suoi brani più famosi, partendo da “Per Niente Stanca” (avviata dall’iconico riff di “Seven Nation Army” dei The White Stripes) fino a “Confusa E Felice”.
Il terzo e ultimo atto vedeva sul palco tutti e tre i musicisti, con Roccaforte al mandolino e alla chitarra elettrica. Questa volta si andava a scavare più in profondità con una dedica all’amico e conterraneo Franco Battiato (“Stranizza D’Amuri”) e alla sua amata Sicilia (“‘A Finestra”), chiudendo in punta di piedi, in un modo così dolce da toccarci l’anima. Acclamata dalla gente, Carmen, sempre con il suo fare delicato, si è ripresentata sul palcoscenico, da sola, con la sua chitarra e ha cantato con il pubblico “Amore Di Plastica”, ponendo stavolta fine per davvero ad una serata indimenticabile.
Articolo e foto di Giovanni Panebianco
Carmen Consoli @ Teatro Massimo, Pescara
E’ stata una serata indimenticabile con Carmen Consoli