Dopo la bella intervista che Fabrizio Poggi ci ha rilasciato, ritorniamo alle nostre recensioni. Da un armonicista di fama internazionale, passiamo ad un musicista inglese che farà molto parlare di se. Will Wilde !!! Un giovane virtuoso dell’armonica blues rock. Seguo Wilde da alcuni anni grazie a YouTube. Mi colpi sin da subito il suo modo di suonare, la sua grinta e quel suono particolare che produceva la sua armonica. Le versioni di Free Bird dei Lynyrd Skynyrd e Susie Q dei Creedence Clearwater Revival ,uno spettacolo. Will Wilde è cresciuto a Macclesfield un piccolo paese nel sud-ovest dell’Inghilterra. Fin da ragazzo la sua vita è stata circondata dalla musica, grazie a una famiglia di musicisti.
La sorella Dani Wilde ,nota cantane e chitarrista Blues, nel 2007 firma un contratto con la Ruf Records, nota major che supporta spesso giovani emergenti. Will partecipa alla realizzazione del disco e l’accompagna in tour.Fu una esperienza unica che lo porta ad acquisire più sicurezza ed avere più ambizioni. Le esibizioni live sono un ottimo toccasana per la propria autostima. Alcuni suoi lavori passano quasi inosservati, ma nonostante tutto la sua popolarità cresce,ottiene riconoscimenti ai Blues Music Award Inglesi e comincia ad avere richieste di collaborazione di alto livello. Una su tutte quella col mitico chitarrista Walter Trout che lo invita a suonare nel suo ultimo album Broken, arrivato al primo posto nella Billbord Blues. Trout rimase affascinato dal suo modo di suonare ,tanto da ricambiare il favore suonando in Blues is Still Alive, la canzone che da il titolo all’album. Blues Is Still Alive, con l’armonica protagonista, è un disco che mancava in questo momento nel panorama Blues/Rock. L’album uscito il 28.02.2025,sotto il segno dei pesci, è geniale. Un lavoro elettrizzante ed intenso che già dal primo ascolto lascia stupefatti. Straordinario è il suono dell’armonica che si confonde con le stridenti note della chitarra elettrica. Una connessione tra i due strumenti che devo ammettere era un po’ che non sentivo a questi livelli. Chapeau!!! Il pezzo che apre le danze e da il titolo all’album ha il destino segnato,quello del successo assicurato. Un brano che certifica che il Blues Rock è sempre vivo e vegeto, quindi gioia pura per gli amanti del genere. Dieci tracce che radunano forme, tradizioni del blues e suoi derivati. La voce di Will, dal pregevole timbro, non lascia alcun dubbio basta ascoltare Broken Dream Blues.
Uno slow blues terapeutico, dalle dodici battute, che per l’intensità che emana mette in pace la mente e il cuore. Gypsy Woman è una ballata costruita sul classico impianto, chitarra acustica e armonica, apparentemente semplice nel suo ascolto ma moderna nella sua esecuzione.
Una track list che non ha bisogno di altri commenti,in quanto messa in campo con un unico obiettivo:sorprendere. Will Wilde è una forza della natura,un portentoso armonicista che in futuro ci darà altre forti emozioni. Ma intanto godiamoci Blues Is Still Alive, un lavoro realizzato con tenacia, energia e passione perché : Il Blues è ancora Vivo.
Will Wilde:Blues Is Still Alive
Un giovane virtuoso dell’armonica blues rock