Rumore che va ascoltato con grande attenzione, rock metallico che si muove lentamente, con indolenza scardina coscienze, con dolcezza dilata le percezioni. Whales And Aurora sono una giovane band vicentina, formatasi nel nome del Post, cioè nel tentativo di creare qualcosa di nuovo sulle esperienze di quello che amano, l’Heavy Rock.
Hanno da poco pubblicato un interessante EP che prende il nome di Whales And Aurora EP, con una diavolesca tiratura di 66,6 copie. Indipendenti fino al midollo, il quartetto ci delizia, con un mix di rumoroso rock, dilatato da incursioni nella dimensione psichedelica.
Si inizia con Haunted By Coyotes, un lungo intro scalda l’ascoltatore e prepara il campo per l’esplosione di feroce rabbia, l’aria si carica di elettricità e le urla del cantato quadrano il cerchio. Non sembrano lontane le coste del grunge, anche qui arrivano gli echi del sound degli Slint.
Albatros segna la misura di questa band capace di giocare con le sfumature, il loro potere evocativo si riversa tutto su questa traccia. Raccontano il mare, gli ampi spazi, con un sound dolce e malinconico, ed il passaggio alla tempesta sonica non è forzato, ma lento e impetuoso.
Il quartetto di Whales And Aurora ha da poco firmato per l’etichetta indipendente Red Sound Records e questo presuppone che la band ha appena compiuto il primo passo verso la pubblicazione di nuovo materiale. Intanto queste due tracce raccontano di una band fresca, con idee ed energia creativa.
Claudio Donatelli