L’ultimo disco dei Verdena, Volevo magia, è stato lungamente atteso (sette anni da Endkadenz) come, ancora di più il tour dei live concert dove la band bergamasca (Alberto e Luca Ferrari, Roberta Sammarelli) dà il meglio di sé, ancora oggi, come agli esordi.
Il 14 luglio alla Mole Vanvitelliana di Ancona la magia è arrivata prorompente, elettrica, leggiadra e suadente attraverso le note e distorsioni dei pezzi del recente album e le canzoni cronologicamente più lontane. Sul palco anche il polistrumentista Carlo Maria Toller (tastiere e chitarra) che accompagna i Verdena in questo tour.
Il gruppo originario di Albino, ridente località della val Seriana, è attivo infatti dal 1995 e ha debuttato sulla scena rock alternativa nel 1999 con il primo album omonimo preceduto dal singolo Valvonauta. Da lì ben sette album in studio, vari EP e la colonna sonora del film America latina diretto dai fratelli D’Innocenzo (2021).
Sono trascorsi diversi anni e cambi generazionali, ma il flusso di energia così coinvolgente e ammaliante non ha mai abbandonato il gruppo e giunge intatto al pubblico che ai live dei Verdena, canta, balla esulta e mostra gratitudine perché essere avvolti da un magico pulviscolo puramente rock con lampi noise-psichedelici è sempre benefico e rigenerante. Quindi il consiglio è di andare a sentirli da vivo, se non lo avete ancora fatto e sperimentare questo bel viaggio!
La scaletta:
Per sempre Assente
Pascolare
Loniterp
Logorrea
Paul e Linda
Cielo super acceso
Lui gareggia
Don Calisto
Dialobik
Chaise Longue
Identikit
Angie
Nova
Fuoco Amico II
Crystal Ball
Dentro Sharon
Sui ghiacciai
Volevo magia
Scegli me
Muori Delay
Un po’ esageri
Paladini.
Foto di copertina di Stefano Ciccarelli