Vegetable G è una creatura musicale ideata da Giorgio Spada nel 2002 quando, dopo aver chiuso con gli studi, si dedica all’avanguardia musicale con elettronico approccio. In seguito entra a far parte stabilmente del progetto il chitarrista Luciano D’Arienzo.
Negli anni che seguono i Vegetable G riescono a pubblicare ben 4 album, si esibiscono su moltissimi palchi e in altrettanti festival nazionali. Attraversano con la loro musica un intero decennio artistico, sono tra i protagonisti, per scelta defilati, di quell’espressione musicale sotterranea che segna questi anni.
La cultura musicale trova negli anni 2000 ancora meno spazi che nel passato e questo pone i Vegetable G davanti ad una sfida molto difficile. Giorgio Spada e i suoi amici continuano la strada intrapresa introducendo elementi di novità con livelli espressivi sempre alti.
La Filastrocca Dei Nove Pianeti è l’ep che anticipa la nuova raccolta di canzoni in uscita a settembre 2011.
Bastano i primi secondi di ascolto del brano di apertura La filastrocca dei nove pianeti per capire la direzione presa dalla navicella Vegetable G. Il pilota Giorgio si spinge per questo nuovo viaggio, dopo un’attenta ricerca melodica, verso il pianeta pop. La lingua che si parla è l’italiano, anche se molto fantasioso e stravagante. Tornando al primo brano si tratta di una perla di puro pop, sognante ed energetico. Materiale per una bella giornata d’estate passata in campagna a vedere le stelle. Le quattro tracce del mini disco volante raccolgono quelle che saranno le atmosfere del nuovo disco.
Pop italiano di nuova generazione, ben suonato, arrangiato e ideato.
Vegetable G – La Filastrocca Dei Nove Pianeti (Ep)
Pop italiano di nuova generazione, ben suonato, arrangiato e ideato.