Si muove in territori a lui congeniali il nostro Valente con il nuovo disco Radio Sky: sonorità new wave con un occhio di riguardo alla musica contemporanea. Già mente della band Art Decò e del progetto Holidays Futurisme, il cantautore veneziano ha messo su nove brani che portano una ventata di aria fresca al panorama elettro rock italiano.
L’apertura è affidata alla title track, una canzone governata da un groove dance seducente, seguita a ruota da “Fly”, molto vicina alle caratteristiche post-punk degli Editors.
“Children Off The Beat” aggiunge una vena cupa all’album, la stessa atmosfera fosca che si fa quasi soffocante in “Bring Back The Magic”, ma che sboccia nel suo ritornello liberatorio ed arioso.
Curiosa la dedica alla città d’acqua per eccellenza, Venezia, nella traccia “City Of Water”, e non poteva che essere un omaggio romantico e personale, scandito dal basso di Andrea Lombardini. Con “Smile” ci si addentra nel mondo pop ed è scontato come il sound indie di inzio duemila sia fortemente attenzionato.
Il beat martellante di “Walls Of Love” e l’ospitata di Jason Lindner alle tastiere nella ballad elettrica “Love Of My Life” sono gli ultimi vagiti di un disco potente, che ritengo sia uno degli ascolti obbligati per questa metà del 2023.
Valente – Radio Sky
Un disco potente, che ritengo sia uno degli ascolti obbligati per questa metà del 2023