Crossroads 2024
TEATRO ASIOLI – CORREGGIO (RE)
“Correggio Jazz”
Uri Caine Trio feat. Barbara Walker
Prosegue il Correggio Jazz al Teatro Asioli di Correggio con la voce di Barbara Walker accompagnata da Uri Caine al pianoforte, Mike Boon al basso e Jim Black alla batteria.
Uri Caine, musicista americano, è considerato tra i jazzisti più enciclopedici a livello internazionale, pianista sopraffino suona un jazz senza fronzoli e la vastità dei suoi interessi si riflette nelle numerose traiettorie verso cui ha indirizzato la propria scrittura musicale, le formazioni da lui stesso guidate, e le collaborazioni con altri musicisti. Ma Caine ama farsi ascoltare anche in veste di interprete mainstream, dimostrando appieno la sua abilità pianistica.
Alla fama di Caine ha particolarmente contribuito la sua posizione preminente all’interno della costellazione della musica creativa statunitense.
Il trio con Mike Boone e Jim Black (con l’aggiunta della voce di Barbara Walker) lo vede a cavallo di queste tendenze, con la sua propulsione jazz ancorata alla tradizione post-bop anche se caratterizzata da uno slancio ritmico e un’impronta sonora che rivelano il maestro del modernismo.
Barbara Walker, anche lei originaria di Filadelfia, ha sfruttato la potenza della sua voce in contesti assai variegati. Ha collaborato infatti con Grover Washington Jr., Patty LaBelle, Herbie Hancock, Diane Schuur, Diana Krall, Branford Marsalis, Al Jarreau, Chick Corea, Céline Dion, i Manhattan Transfer, Maynard Ferguson, e con la Boston Symphony Orchestra… La sua presenza introduce una nota soul nel trio di Uri Caine.
Barbara Walker – voce
Uri Caine – pianoforte
Mike Boone – contrabbasso
Jim Black – batteria