Quando Parlo Urlo è il disco di esordio del progetto Tindara, pubblicato qualche mese fa per la Valery Records. Dietro questa nuova band italiana c’è soprattutto Terenzio Valenti, cantautore italiano dal Dna rock, che nel 2009 apre ufficialmente l’attività dei Tindara. Da subito viene affiancato e seguito da Luca Bergia batterista dei Marlene Kuntz e da Toto Maisano, manager e produttore.
Quando Parlo Urlo è un disco di chiaro, diretto, asciutto rock, cantato in italiano e che cerca di prendere le distanze da qualche stereotipo provinciale. Terenzio Valenti arrangia le sue tracce di chitarra con un pizzico di sale punk, in più il cantato tirato fanno di Ho Scelto Il Nero una buona canzone dal sano sound aggressivo.
Stones è sulla stessa lunghezza d’onda, riff tenaci, sezione ritmica sostenuta, con un’efficace cantato melodico. Alla base delle storie cantate ci sono rapporti difficili e doloranti, niente di nuovo, sicuramente, ma con la musica creano un immaginario personale, chiaro.
Molti sono anche i momenti dove i Tindara esprimono il loro lato più riflessivo e all’apparenza calmo, i suoni acustici prendono il posto delle tempeste elettriche. La romantica Quando Parlo Urlo si muove intelligentemente tra melodie dolci e accelerazioni strumentali, forse la canzone più riuscita dell’intero disco, probabilmente su questo campo i Tindara riescono a dare il meglio di loro.
Terenzio Valenti e i sui bravi collaboratori hanno realizzato un cd che ha qualcosa da dire sicuramente sul piano strumentale e degli arrangiamenti, molto ben ideati e suonati. Forse nei testi e nel cantato, visto anche che sono in italiano, potrebbero spingersi più nel profondo.
Sostanzialmente un buon esordio che apre aspettative ottimistiche per il secondo episodio.
Tindara – Quando Parlo Urlo
La romantica Quando Parlo Urlo si muove intelligentemente tra melodie dolci e accelerazioni strumentali, su questo campo i Tindara riescono a dare il meglio di loro