Seguo Silvia Mezzanotte ormai da diversi anni e la cosa che ho trovato molto interessante, in quest’ultimo concerto vissuto e fotografato, è che durante la sua esibizione si è lasciata andare ancora di più, aprendo le sue porte con coraggio e una leggerezza che non avevo ancora trovato in lei. Sicuramente dietro di tutto ciò c’è l’annuncio del matrimonio a settembre con il suo compagno di sempre, Massimiliano, che era lì seduto tra la folla circondato da amici di sempre.
La serata si è svolta Al Giaz, nella terrazza del locale che si trova nelle prime colline tra Bologna e Imola, un locale grande e accogliente, il palco molto ben attrezzato con fronte tutti i tavoli dove poter cenare. Nonostante la serata umida c’era il pieno; Silvia si è presentata al pubblico entrando per ultima già con il microfono in mano e la sua voce che intonava il primo brano.
Nel 2021 feci la prima intervista a Silvia per SOund36 e li avevo capito che era una persona speciale, una voce molto elegante come lo è il suo modo di misurarsi con il pubblico e il suo look, sempre molto curato per una cantante raffinata e ironica, sì perché durante il concerto interagisce con i suoi colleghi con molta facilità e naturalezza. Silvia anche per questa serata ha proposto il suo Tributo alle mie regine, uno spettacolo dentro le anime e le voci di Mia Martini, Mina, Nina Simone e Gloria Gaynor. Raccontare le vite non semplici di queste regine, “non è stato facile – racconta Silvia sul palco – sono state donne che ho amato profondamente perché hanno sempre combattuto per superare momenti difficili”. Silvia cosi ha deciso di metterle tutte assieme in uno spettacolo da condividere oltre che con il suo gruppo, con lo spettatore attento, come ultima regina Silvia ha messo in fila Adele “che ha una storia durissima e bellissima da raccontare dietro la sua voce”.
Silvia ha un passato straordinario come voce dei Matia Bazar con qui vinse Sanremo a inizio millennio con “Messaggio d’amore”.
Ultimamente sta girando l’Italia con Carlo Marrale e sembrano pronti per un disco d’inediti.
Silvia Mezzanotte con lo spettacolo “Le mie regine”
22 6 2023
Al Giaz di Castel San Pietro Terme (Bo)
Silvia Mezzanotte voce
Pino De Fazio pianoforte
Claudio Bonora batteria
Luca Cantelli contrabasso