Le sale espositive di Palazzo Pirola, sito in Piazza della Repubblica nel Comune di Gorgonzola, maestoso edificio del ‘700, mettono in mostra le opere fotografiche di Sandro Niboli, atte a raccontare i primi 22 anni di quella che oggi è una delle manifestazioni gastronomiche più amate e rinomate del territorio milanese: la Sagra del Gorgonzola.
Nata quasi per gioco, oggi tale sagra, chiama a raccolta gli estimatori del famoso formaggio erborinato provenienti da ogni dove, per godere della due giorni dedicata al cremoso (e famoso) formaggio.
In questo contesto si incastra alla perfezione la mostra fotografica del nostro Sandro, collaboratore dal gusto fotografico sopraffino e dall’occhio sensibile che, anche in ambito street photography dimostra le sue non comuni capacità.
Sandro e Palazzo Pirola ci accolgono all’interno delle sale con un sorriso ed un abbraccio, nonchè con l’invito a iniziare il percorso dalla sala degustazione dove Walter ci accoglie con un sorriso dal sapore antico, dolce e cremoso come il sapore inconfondibile di questa prelibatezza gastronomica. E, parafrasando una canzone popolare molto conosciuta (Spazzacamino): E dopo aver mangiato, mangiato e ben bevuto… inizia anche il percorso guidato attraverso le immagini esposte, in compagnia del caro Niboli che ci illustra passo passo le immagini che compongono e raccontano ventidue anni di vita vissuta. Una mostra che merita una visita sia per la qualità delle immagini proposte, sia per ripercorrere usi e costumi degli ultimi venti anni.
In ultimo da segnalare una simpatica iniziativa, nell’ultima sala campeggia al centro della stessa un tavolo ricoperto da centinaia di fotografie che i visitatori possono liberamente prendere a ricordo dell’esperienza vissuta e, magari, con un po’ di pazienza si possono trovare degli scatti nei quali si è protagonisti!
https://www.facebook.com/saniboli