“La parola è una magia, fantastica, più bella della ruota, l’invenzione più straordinaria” dichiarava in una intervista qualche tempo fa Roberto Vecchioni.
Il cantautore, ospite alla serata di chiusura della Fiera delle Parole di Padova accompagnato alla chitarra dallo straordinario Massimo Germini, ha incantato il pubblico che gremiva la sala con un viaggio singolare ed emozionante nell’universo della parola cantata, e lo ha fatto attraverso ricordi intimi e aneddoti che nel corso della sua lunghissima carriera ha trasformato in canzoni di rara bellezza. Vecchioni ha presentato in questa occasione una scaletta insolita e davvero poco scontata.
Lasciati da parte i grandi successi, la serata dal titolo “Ogni canzone d’amore” è stata un susseguirsi di canzoni “cinematografiche” anche molto lontane nel tempo, addirittura alcune risalenti ai primi anni settanta e non eseguite dal vivo da decenni. Come in ogni suo lavoro, ma in questi brani in particolare (citiamo Pesci nelle orecchie, Arthur Rimbaud, Due giornate fiorentine, Sestri Levante, la Bellezza, Le lettere d’amore, La stazione di Zima tra gli episodi più toccanti), l’amore per l’universo femminile e quello per la poesia si fondono dando origine a veri e propri capolavori di letteratura in musica.
Il pubblico presente ha subito colto il taglio particolare della serata, adatto alla circostanza e all’atmosfera calda e raccolta, ed ha seguito con grande attenzione anche quei testi che non conosceva lasciandosi coinvolgere e affascinare per oltre un’ora e mezza dalla grande cultura classica e dalla splendida voce di un artista che è soprattutto un uomo di ottant’anni ancora pieno di amore per la vita. È stata grande anche l’emozione suscitata in qualche momento dall’evidente commozione del cantautore, che oltre gli ampi sorrisi non ha celato spesso gli occhi lucidi.
La Fiera delle Parole di Padova è una delle più interessanti occasioni di incontro con la letteratura, il giornalismo, la poesia, l’arte e la musica in Veneto. Organizzata da Cuore di carta sotto la direzione artistica di Bruna Coscia, la manifestazione è giunta quest’anno con grande partecipazione di pubblico alla sua diciottesima edizione.
Roberto Vecchioni
con Massimo Germini (chitarra)
“Ogni canzone d’amore”
a La Fiera delle Parole – Padova,
8 ottobre 2023