Roberto Casalino è tornato e dopo l’uscita del suo album “Dieci Piccole Ragioni” si presenta al suo pubblico per due date evento a Roma nel locale Largo Venue ed all’Arci Bellezza di Milano il 26 ottobre.
Abbiamo partecipato all’evento romano a cui sono accorsi i suoi fan che lo seguono da moltissimi anni e che non hanno voluto mancare al ritorno sulle scene come performer del cantautore di Latina.
Felice di essere su quel palco, Roberto appare subito emozionato e teso ma con quell’energia positiva che solo una passione può darti. Piano piano si scalda sempre più anche grazie alle persone che cantano ogni suo pezzo dimostrandogli vicinanza e grande affetto.
Casalino oltre a scrivere canzoni per sé è un notissimo ed apprezzato autore della musica italiana con pezzi che hanno fatto storia a cominciare da “L’Essenziale” con cui Marco Mengoni vinse Sanremo ma anche “Non ti scordar mai di me” e “Novembre” che lanciarono Giusy Ferreri grazie anche alla sinergia con Tiziano Ferro. Poi Annalisa, Francesca Michielin, Nina Zilli, Le Vibrazioni e lo stesso Tiziano Ferro.
Questa volta però lo spazio maggiore viene dato alle canzoni portate al successo da lui ed in particolare quelle dell’ultimo album davvero godibilissimo, ben scritto e con arrangiamenti molto particolari e curati che rendono “Dieci piccole ragioni” un vero gioiello della musica pop italiana. La band lo supporta alla grande con Francesco Tosoni come direttore artistico ed alla chitarra, Walter Pandolfi al basso, Simone Sciamanna alla chitarra, Michele Amadori alle tastiere e Paolo Fabbrocino alla batteria.
Sul palco Roberto ormai è in un turbine di gioia e commozione che lo portano a commuoversi durante l’esecuzione de “Il mio manifesto” che, come fa intuire il titolo è un brano fortemente autobiografico.
Il brano successivo è “Volere te” è, secondo chi vi scrive, è il migliore dell’album con un testo diretto e sincero che mette in evidenza le importanze delle scelte non fatte per compiacere qualcuno o per assecondare la società (moralismo provinciale) ma solo per essere felici ed essere finalmente se stessi.
Il concerto si chiude con la sopracitata hit portata al successo da Marco Mengoni e dal singolo “Popcorn” che ha anticipato l’uscita dell’album.
La festa romana di Roberto Casalino è finita ed, in attesa della seconda parte milanese, l’autore si può finalmente rilassare e godersi il suo successo e l’immensa quantità di affetto strameritato che lo ha circondato in questo bellissimo concerto.
https://www.facebook.com/freakandchicsrl