Nebula, il nuovo lavoro di Rhò, ci racconta con semplicità gli umori dei nostri ragazzi, i loro pensieri, i loro sentimenti. Suoni di un’epoca che si muovono in bilico tra elettronica e acustica, parole che raccontano di solitudine, fragilità, speranze.
Rhò (Rocco Centrella) classe 1982, compone già dall’età di 16 anni, ha inoltre frequentato il corso di composizione di Musica per Film alla Scuola Nazionale di Cinema. Dal 2011 produce musica e suona dal vivo in luoghi più o meno tradizionali (locali, eventi di moda..) e presta le sue opere al cinema e alla sonorizzazione di immagini.
Eccoci arrivati al presente o meglio già al futuro, perchè con l’ep Nebula, Rhò si lancia verso il futuro della musica pop in un viaggio di solo andata. Infatti il regista Ridley Scott si è già accaparrato As you Hope, traccia di chiusura del mini cd, come colonna sonora del suo ultimo film Killing Kennedy.
Nebula è un lavoro che produce immagini, spinge la fantasia ad evocare sensazioni, sentimenti, per questo è molto cinematografico.
Rhò è bravissimo a far suonare le sue macchine in totale simbiosi con strumenti caldi come il pianoforte. In Waterfall viene elegantemente riprodotta la crescente forza di una cascata, vista a rallentatore, i tasti del piano si fanno via via sempre più incessanti, mentre il pulsare dei bit rinforzano il potere espressivo del brano. In questo lavoro c’è spazio anche per una cover di un brano dei Biffy Clyro, Many of Horror, rivisitata in forma minimale, cosa che dà alla bella melodia una nuova e interessante veste.
Nebula ha sostanzialmente una breve durata, questo è il suo unico limite, ne vogliamo ancora di più!
Claudio Donatelli