Peter Erskine è una icona del jazz mondiale che ha scritto pagine indimenticabili di storia musicale.
Come terza sera al Parco dei Frassini di Albinea Jazz si è esibito Peter Erskine, mostro sacro della batteria.
Che altro dire di questa icona della batteria? Nato nel New Jersey, inizia all’età di quattro anni a suonare la batteria e a diciotto inizia già la sua carriera da professionista con la Stan Kenton Orchestra. Appare in 700 album e colonne sonore di film, ha vinto due volte il Grammy Awards ed è stato insignito di un dottorato onorario dalla Berklee School of Music, cinquanta album sono stati pubblicati a suo nome.
Ma è con i Weather Report, insieme al grande Jaco Pastorius e Joe Zawinul, che il mito ha inizio davvero: nell’epoca d’oro della Fusion Band per eccellenza, registra cinque dischi, tra i quali il famoso Live 8.30, premiato con un Grammy Award.
Oltre al ruolo di sideman e alle moltissime incisioni in studio, Erskine vanta una considerevole attività di band leader; tra i suoi progetti più longevi e riusciti citiamo su tutti il trio con John Taylor e Palle Daniellson. Questa sera Peter si è presentato ad Albinea jazz, per la prima volta in Europa, con un quartetto pazzesco; sembrano tanto anzianotti, invece sono musicisti attivissimi e molto simpatici sul palco. Un continuo guardarsi negli occhi per poi sorridere quando uno dei quattro finisce l’assolo; com’è capitato a George Garzone, sassofonista più volte citato da Peter per via del cognome italiano, che alla fine di un tiratissimo assolo ha urlato..”uao ce l’ho fatta”.
A metà concerto è stata sorteggiata una persona tra il pubblico perché ha ricevuto le bacchette firmate di Peter, alimentando ancora di più l’entusiasmo di una serata completamente gremita di pubblico; la testimonianza è che alla fine del concerto Peter si è messo a disposizione di tutti per le firme, chi come me ha portato il disco Live8.30, chi invece pelli di rullante e piatti della propria batteria. C’è anche chi si è fatto autografare la maglietta o le scarpe!
Parco dei Frassini Albinea 12 7 2023
George Garzone, sax tenore
Alan Pasqua, pianoforte
Darek Oles, contrabasso
Peter Erskine, batteria