Quando le diverse arti si incontrano nascono risultati interessanti, allargando i confini sensoriali dell’ascoltatore/osservatore che può inoltrarsi nel mondo emozionale ed intimo del pittore gustando visivamente le immagini delle opere, accompagnato dalle sonorità spesso aggressive ed elettriche dei Luminal.
IL catalogo Persona, presentazione di un nuovo ciclo di opere del pittore romano Marco Filippetti si sposa con il nuovo singolo della band Luminal, La Firma, pubblicato in tiratura limitata di cinquecento copie, insieme ad altri tre singoli Tattica e Disciplina, L’uomo Bicentenario, e La Soluzione, dell’album Canzoni di Tattica e Disciplina.
Una creazione originalissima frutto dello sposalizio di pittura e musica, che di volta in volta sposta il centro di attenzione riuscendo a sviluppare nel fruitore un movimento interiore di immagini e sensazioni.
Il ciclo Persona è la trasfigurazione pittorica di un rapporto, di un incontro tra il pittore e la sua donna, la storia di un amore che si evolve e vive nell’intensità di alcuni attimi, momenti di intimità che l’artista ha impressi nella mente e che traduce sulla tela.
Sensazioni di momenti vissuti, rielaborati dal ricordo e dalla percezione, ricreati attraverso l’utilizzo di una linea forte e decisa, che si fa corpo di donna, spesso espressione di un abbandono a questo ‘fiume emotivo’, e del colore, materico, che racconta di un’atmosfera trasportandoci in un altrove, spazio interiore del vissuto della coppia.
I Luminal sono un gruppo romano rock che incontra la tradizione popolare del cantautorato. Le canzoni spesso rievocano atmosfere oscure e ipnotiche. La voce maschile si alterna a quella femminile, che spesso recita sulla musica, gridando testi dal forte sapore provocatorio e di contestazione sociale. Rock forte e alternativo, incendiario, condito da influenze della new wave inglese, tagliente, viscerale.
In particolare il singolo La Firma, è un brano live registrato e filmato dal vivo, mixato da Cristiano Santini, ed è la sintesi, la ‘firma’ appunto, del percorso e dell’estetica della band. Etichetta Fridge Records e distribuzione Goodfellas.
Monica Garavello (27.6.10)