Nella puntata numero 26 di noSOund36 il Prof. Leonardo Vittorio Arena ci parla della musica psichedelica, un termine ampio che racchiude molti gruppi. Arena ci parla delle tre canzoni che illustrano al meglio questo fenomeno, parlandoci di gruppi musicali internazionali ed anche delle proprie esperienze personali. Ci regala come sempre alla fine della puntata una sua composizione musicale originale.
Hai letto questi altri articoli?
50 pagine al giorno – L’amore è una cosa...
50 pagine al giorno – Abbandonare un gatto di...
50 pagine al giorno- La libreria dei gatti neri di...
50 pagine al giorno – Vox di Christina Dalcher
La Taverna di Mezzanotte
Neo Sora Ryuichi Sakamoto: Opus (FILM)
About the author
Prof. Leonardo Vittorio Arena
Insegno “Storia della filosofia contemporanea” e “Storia della filosofia moderna e contemporanea” (Laurea specialistica) presso la facoltà di lettere e filosofia dell’università di Urbino. Ho insegnato “Psicologia dinamica” (Facoltà di Psicologia), “Psichiatria” (Facoltà di scienze della formazione), “Storia delle religioni in Cina” (Facoltà di lingue orientali) e “Religioni e Filosofie dell’Asia e dell’Estremo Oriente” (Facoltà di Lettere e Filosofia) sempre all’università di Urbino. Cerco di realizzare una sintesi filosofica in materia occidentale e orientale, convinto che una filosofia del mondo, transpersonale, sia più che auspicabile, sotto l’egida della “visione” del nonsense e del nudo, nel totale rispetto di una conoscenza filosofica, anzichè il potere.
Lavoro anche presso Mondadori, Piemme, Rizzoli. Tra le mie pubblicazioni: La filosofia di Novalis, Franco Angeli 1987; Comprensione e creatività, La filosofia di Whitehead, Franco Angeli 1989; Storia del buddhismo Ch’an, Mondadori 1992; Nietzsche e il nonsense, Franco Angeli 1994; Realtà e e linguaggio dell’inconscio, Borla 1995; Del nonsense, Quattroventi 1997 (1999, IIa ediz.); Lo spirito del Giappone, Rizzoli 2008; Orient Pop, La musica dello spirito, Castelvecchi 2008; Il pensiero indiano, Mondadori 2008; L’innocenza del Tao, Mondadori 2010. Ho tradotto alcuni grandi Classici del pensiero indiano, cinese e giapponese (tra cui: Daodejing, Zhuangzi, Hagakure e Nyayasutra).