Un tour che ha visto Fabi salire e scendere più volte l’Italia completando ventuno tappe per un totale di circa settemiladuecento km. In realtà si potrebbe azzardare che le tappe siano state ventidue, considerando come data zero quella dello scorso 2 Ottobre tenutasi a Verona, magnifica cornice dell’Arena.Il che farebbe anche da quadratura del cerchio. Da un anfiteatro romano sito in Verona al teatro, sempre di costruzione romana, di Ostia Antica. Una visione romantica di come iniziare e finire un tour che ha toccato tutti nel profondo.
Perché. Poi, questo è assistere ad un concerto di Niccolò Fabi, spogliarsi di ogni inibizione e lasciarsi andare, facendo proprie le musiche ed i testi di questo cantautore che riesce a trasmettere esattamente ciò che egli è: una persona come tante, con le sue debolezze, le sue insicurezze, le sue malinconie… ma anche tutta la sua forza e l’umiltà che da sempre lo contraddistingue. Proprio come ognuno di noi, ognuno di coloro che ha deciso, compatibilmente con le proprie possibilità, di partecipare a questi riti laici che sono i concerti. I concerti di Nicc sono prima di tutto una commistione di anime, provenienti da ogni dove e che partecipano, se appena possibile, più volte al richiamo che lancia il buon Fabi.
Non mi dilungo sullo show, sulla magnificenza degli arrangiamenti dei quali è protagonista l’Orchesta Notturna Clandestina, e sulle standing-ovation tributate dai presenti, poichè di queste ho già raccontato più volte nelle scorse settimane.
Un ultimo inciso riguarda però il brano con il quale ci si congeda: mai come stasera Lasciarsi un giorno a Roma è attuale più che mai. Tra qualche sorriso, molte lacrime ed un arrivederci al tour in solitaria che partirà a breve e che avrà inizio il 9 Giugno a Bologna.
Non mi resta che ringraziare Paola Cuniberti, Tatiana Lo Faro e Magellano Concerti per la disponibilità e cortesia.
Setlist:
In Solo (parte prima):
Tradizione E Tradimento
Una Somma Di Piccole Cose
… Non »
La Bellezza
Facciamo Finta
Scotta
Ora E Qui
Io Sono Líaltro
Lontano Da Me
Il Negozio Di Antiquariato
Niccolò Fabi & Orchestra Notturna Clandestina-
Andare Oltre
L’uomo Che Rimane Al Buio
A Prescindere da me
Ha Perso la Città
Solo Un Uomo
Al Di Fuori dell’amore
Filosofia Agricola
Una Mano Sugli Occhi
Costruire
Una Buona Idea
Lasciarsi Un Giorno A Roma
28.05.2023
Niccolò Fabi
Meno per Meno tour 2023
Niccolò Fabi:voce, chitarre, piano.
Roberto “Bob” Angelini: chitarre
Alberto Bianco: basso
Filippo Cornaglia: batteria
M∞ Enrico Melozzi: Direttore d’Orchestra
Orchestra Notturna Clandestina
https://www.facebook.com/niccolofabimusic
https://www.facebook.com/magellanoconcerti
https://www.facebook.com/orchestranotturnaclandestina