articolo di Floriana Giudetti
Foto di Gigi Fratus
12.08.2023.
Negramaro @ N20 Tour
Aeroporto Cesari, Galatina (Le)
Giuliano Sangiorgi ripete più volte durante la serata che organizzare un evento a Lecce, in Salento era il sogno suo e di tutta la band. Peccato che questo sogno, causa una notevole e colpevole (non della band salentina), disorganizzazione, sia diventato un incubo per molti di coloro i quali, da tutta Italia e buona parte dell’Europa, hanno avuto la sventura di partire alla volta di Galatina.
La premessa è doverosa poiché moltissimi non hanno avuto modo di accedere alla venue a causa di disservizi che definire intollerabili sarebbe, anzi è, un eufemismo.
Disservizi che si sono rivelati ostici anche per noi addetti ai lavori, tra l’altro. Parcheggi a prezzi inauditi e distanze siderali, zero assistenza lungo il tragitto, sia all’andata che al ritorno verso i suddetti parcheggi.
Il concerto inizia con circa 30 minuti di ritardo proprio per questi disagi, tant’è che Sangiorgi si scusa col pubblico presente dicendo che molta gente è ancora, a concerto iniziato, in coda per entrare. Mentre moltissima altra ancora deve parcheggiare e raggiungere, a piedi, l’aeroporto. Ma, ad un certo punto, the show must go on…
Lo show è superbo, la band è tiratissima, Giuliano sfodera la voce dei tempi migliori. Per me l’emozione più grande è tornare a vedere Lele sul palco muoversi e suonare come ai bei vecchi tempi e sempre con il sorriso sulle labbra. La scaletta ripercorre tutti i vent’anni di carriera da Mentre tutto scorre a Fino all’imbrunire, passando per Solo per te, Meraviglioso o L’immenso. E poi una carrellata di ospiti da parterre royale: da quelli emergenti (Rosa Chemical, Ariete, Sangiovanni...), ai veterani della musica italiana (Fabi, Mannoia, Bersani, Samuel…), ognuno ha portato sul palco il proprio entusiasmo e la propria voglia di essere partecipe di questa grande festa. Una festa a metà, ma pur sempre una festa meritata, meritatissima dalla band di Copertino, che in queste due decadi ci ha regalato numerosi brani che hanno accompagnato lo scorrere delle nostre vite.
A Negramaro non possiamo che augurare il meglio per gli anni a venire e, così facendo, augurarlo pure a noi.
https://www.facebook.com/magellanoconcerti