Riprendiamo quanto l’associazione Beatmi scrive riguardo al Festival che è una pietra miliare dei festival che si svolgono a Milano: “Dal 1996 La Musica dei Cieli promuove la conoscenza e il dialogo tra le culture attraverso una serie coordinata di concerti nei luoghi di culto e nei teatri della Lombardia, in particolare a Milano…Il programma dell’edizione 2022 prevede più di venti concerti gratuiti, in massima parte collocati nei quartieri oltre la circonvallazione esterna di Milano.”
SOund36 era presente nella serata del 10 dicembre al concerto di Mercan Dede Secret Tribe.
E ancora da Beatmi “Tra le forme di meditazione e di contemplazione fisicamente attive, la più radicale e insieme la più spettacolare è la cerimonia del “samā” praticata dai dervisci rotanti della confraternita sufi. Una cerimonia mistica e altamente simbolica di abbandono e di devozione. Danza rituale, vortice e preghiera”
Suoni ipnotici, forza evocativa, un groviglio di suoni dettati da strumenti antichi legati a campionature digitali che portano l’ascoltatore a lasciarsi trasportare in questa enorme bolla che vaga nello spazio e nel tempo. La danza del derviscio rende ancora più ipnotico e contemplativo l’ascolto.
MERCAN DEDE – live electronics, flauto ad ancia, percussioni
BURAN MALÇOK – flauto ad ancia
ÖZDEMIR GÜZ – oud, violino
MERT ALMAS – percussioni
SEYIT SERCAN ÇELIK – derviscio rotante
Ringraziamo Beatmi per averci dato la possibilità di raccontare questa esperienza meditativa.
Ringraziamo inoltre la Parrocchia di San Nicolao della Flue per averci accolto con grade disponibilità.
https://it-it.facebook.com/OratorioSanNicolao/
https://www.facebook.com/lamusicadeicielifestival/