Articolo di Floriana Giudetti
Foto di Gigi Fratus
A calcare il palco a chiusura di una serata nata da un temporale e chiusa col botto sono i Meganoidi.
Band seminale che ha attraversato gli anni a cavallo di fine secolo e arrivando ai giorni nostri con rinnovata vitalità e voglia di mettersi ancora alla prova. Dopo aver dimostrato in tutto e per tutto la loro attitudine musicale contagiando la scena italiana di quegli anni i Meganoidi si ritrovano quindi in tour in questo 2023 percorrendo il Belpaese in lungo ed in largo. Portando a spasso il loro ultimo album Mescla uscito in piena pandemia. Canzoni fresche e vecchie hit confezionano un live dove la mescolanza di generi la fa da padrona, confermando l’estrema ecletticità della band zeneise.
Davide è in formissima e la sua voce, dal timbro tanto particolare quanto avvolgente riesce a dare quel quid in più ai brani che, nella dimensione live, assumono una dimensione quasi epica.
Sono una bomba questi cinque ragazzi genovesi che si spendono senza risparmiarsi un attimo per il loro pubblico. Pubblico adorante ed intendo a ballare e accompagnare con la voce ogni chorus dei brani proposti.
Supereroi contro la Municipale, Zeta reticoli, l’ultimissima Ora è calmo il mare piuttosto che Meganoidi o Gocce.
Coerenza, passione, innata capacità di catalizzare l’attenzione del pubblico fanno dei Meganoidi una delle band da non perdersi assolutamente nella proposta musicale dei tour di questa estate 2023. Un’estate messa a ferro e fuoco non solo dal clima infuocato di queste settimane di anticiclone africano. Ma anche dalla carica esplosiva di una band da sempre fedele a se stessa ed alla propria musica.
E’ Daitarn 3 muto!
Meganoidi
Rock sul Serio, Villa di Serio (Bg)
https://www.facebook.com/RockSulSerio
https://www.facebook.com/meganoidiband
https://www.facebook.com/ANTHILLItalia