*Per un’altra data italiana Laurie ha scelto il teatro di Carpi, provincia di Modena, portando il suo spettacolo “Let X = X”, una performance che torna ai suoi esordi discografici, accompagnata dalla band jazz dei Sexmob. Il titolo dello show riprende un brano di “Big Science”, prezioso disco del 1982 con cui ha avuto la consacrazione internazionale, complice anche il brano “O Superman”.
Durante la serata ha raccontato delle storie di vita, legati a domande che la stessa Laurie ci tiene a sottolineare; “molti europei mi chiedono come ho fatto a vivere in un paese, gli Stati Uniti, così belligerante e senza cuore, quindi ho deciso di raccontarlo con le mie canzoni”. Dietro di tutto ciò, Laurie si è dimostrata molto ottimista definendosi un’artista positiva! *
Laurie Anderson non è facile da ascoltare, non ti entra subito, bisogna andarle incontro e fidarsi, e richiede vederla dal vivo. Questa performance di Carpi spazia tra pop, letteratura e teatro d’avanguardia; sono spiegate le sue perplessità sulla politica americana, considerando che lei vive ormai a New York da anni e a un certo punto chiede al pubblico di lanciare un urlo liberatorio contro tutte le guerre e le cose negative del mondo. Dietro di tutto ciò la sua continua positività regge contro tutti e tutto, i brani scorrono veloci uno dietro l’altro senza interruzione sostenuti dalle proiezioni che lei stessa manovra dalla sua postazione del palco, posta davanti al gruppo.
“O Superman” in scaletta era il terzo brano, un grande silenzio è sceso in tutto il teatro, massimo rispetto per uno dei capolavori degli anni ‘80. Laurie è sicuramente la testimonianza vivente di un certo movimento d’avanguardia, avendo stravolto negli anni il corso della musica classica come quella pop o jazz.
In chiusura del concerto anziché il solito bis, Laurie ha chiesto al pubblico di seguirla in alcuni movimenti di tai-chi, pratica da lei stessa usa nella sua vita ponendosi come insegnante ed eseguendo sul palco, con l’accompagnamento del suo gruppo, movimenti per la purificazione dell’anima e degli spazi per tutti i presenti a teatro.
* (https://laurieanderson.com/)
Teatro di Carpi (Mo) 16 11 2023
LET X=X
with SEXMOB
Laurie Anderson voce e racconti
Steven Bernstein fiati
Briggan Krauss sassofono e chitarra
Tony Scherr basso
Kenny Wollesen percussioni
Doug Wieselman chitarra e fiati