Joy Bogat è una cantante/musicista di venticinque anni di Hannover – Germania, che, tramite uno stile vocale unico che include voci armoniche, parti rap occasionali e strati di sintetizzatori, descrive il suo viaggio individuale e musicale. Il musicista si fa domande e dà risposte “Ricordi l’ultima volta che ti sei scusato con te stesso?”.
Il suo EP di debutto autoprodotto, With Time, rilasciato nel 2020 è un urlo di speranza. Così, mentre gli altri sono là fuori, inseguono sogni e ogni tanto si perdono, Joy osa cercare i dettagli e le piccole cose che derivano dal prendersi cura di se stessi. Dopo una prima pubblicazione autoprodotta, colpisce da subito la Label berlinese Listen Records che decide di realizzare in breve tempo un secondo EP, pubblicato nel novembre 2021. La sua voce caldissima guida queste tracce tra il Neo Soul e Alternative R&B, dove fa capolino anche la sua grande passione per l’Hip Hop, colpendo per la semplicità e la sua bellezza armonica.
“It’s Different Now” ha già raccolto molti pareri positivi che l’hanno portata a esibirsi nelle principali venues underground tedesche. Ritorna in Italia dopo quell’inverno del 2022, accompagnata dalla polistrumentista Joules the Fox, collezionando una serie di sold out. Ci sono momenti gioiosi che celebrano il prendersi tempo e spazio per se stessi, trasportati musicalmente da groove rilassati e cori fluttuanti, ma anche il descrivere del desiderio di un genitore che vive dall’altra parte del globo trova il suo posto nella sua musica. Mentre s’immerge in argomenti così personali, Joy trova sempre qualcosa di curativo nei luoghi più oscuri, ed è questo che rende la sua musica così onesta rassicurando l’ascoltatore che non si deve sempre avere capito tutto. Joy non è per un pubblico qualsiasi, “bisogna avere la pazienza” per entrare lentamente nel suo mood e farsi portare via.
Joy Bogat trio Ca’ Berti Castelvetro di Modena (Mo) 5 7 2023
Joy Bogat synth, voce
Lasse Altmark basso, synth
Albrecht Bibas batteria