Era il lontano 1979, ben 45 anni fa, quando Jean-Paul “Bluey” Maunick fondò gli Incognito, mitica acid-jazz band. Da allora sono stati tantissimi i loro successi musicali e ognuno di noi sicuramente ogni tanto canticchia una delle loro canzoni.
Numerosi sono musicisti e cantanti che negli anni si sono alternati nella band, ma il leader è rimasto sempre lui, Bluey, inglese originario delle Mauritius, che continua a guidare questo splendido gruppo musicale.
Gennaio di ogni anno è il mese in cui è immancabile la loro presenza al Blue Note Milano e, ogni anno, tutti i loro concerti sono sold-out.
Anche nel 2024 le loro serate sono state ben cinque, con due concerti ogni sera e l’usuale tutto esaurito. E’ stata l’occasione per ascoltare brani del loro ultimo lavoro discografico, Into You, uscito lo scorso anno.
Ma non sono mancati i loro indimenticabili successi, quali Colibrì, Always there, Still a friend of mine, Don’t you worry ‘bout a thing.
Fedele presenza nel gruppo di Tony Momrelle, la cui splendida voce ha entusiasmato la sala gremita con As di Stevie Wonder. Per il pubblico, come sempre, è stato impossibile non alzarsi per danzare al ritmo della loro musica gioiosa e coinvolgente.
Imperdibile anche l’apoteosi delle percussioni con Francesco Mendolia e João Caetano, che hanno dato vita ad un ritmo potente e lunghissimo. Energia pura e musicalità, che il pubblico ha molto gradito.
Ci vediamo il prossimo anno!!!
Grazie al Blue Note Milano per la disponibilità e l’accoglienza.
26.01.2024
Incognito
Blue Note Milano
Jean-Paul ‘Bluey’ Maunick: band leader, guitar, voice
Cherri V: voice
Natalie Duncan: voice
Tony Momrelle: voice
Daniel Marsden: trumphet
Alistair White: trombone
Paul Booth: sax, flute
Francis Hylton: bass, MD
Francesco Mendolia: drum
João Caetano: percussions
Charlie Allen: guitar
Chicco Allotta: keyboards
https://www.facebook.com/bluenotemilano
https://www.facebook.com/cogheads