R.E.M. Hello è un libro edito da ISBN che, come recita la didascalia iniziale, è ‘dedicato ai veri fan dei REM e alla magia del realismo’. Un nuovo punto di vista per avvicinarsi al mondo dei REM, che raccoglie le foto di David Belisle durante il tour del gruppo e che ci catapulta dentro aspetti inediti della vita della band. Solo poche parole, accenni descrittivi delle immagini, che ti portano con forza all’interno del percorso della band, del loro tour per il mondo. Si parte da Atene, passando per Londra, Vancouver, Dublino, e anche l’Italia con Milano, Venezia, ci si sposta poi a Madrid si vola oltreoceano a Denver, New York e poi giù in Africa a Capo di Buona Speranza. Le immagini sono schegge di vita vissuta, momenti intimi in cui si colgono stralci di vita originali, come il backstage dei concerti, i momenti di riposo nelle diverse case durante le tappe del concerto, le feste: un collegamento diretto con i momenti più spontanei che il gruppo ha vissuto durante il periodo insieme a David Belisle.
Michael Stipe, nella prefazione del libro scrive: “È difficile comprendere ed esprimere l’autentica follia che sta nel viaggiare in questo modo… David con la sua macchina riesce sempre a cogliere tutti questi istanti spontaneamente, senza artifici…”.
Un libro che è un viaggio e che non va letto dunque, ma guardato, assaporato, immaginato, quasi sentendosi ‘dentro’ a quegli istanti, vivendo quelle schegge di vita reale che la macchina fotografica di Belisle è riuscita a conservare, fermandole nel tempo, e a rimandarci dentro esse.
Monica Garavello (18.4.10)
R.E.M
Hello
ISBN EDIZIONI
pp 192, € 29