Lo scorso 13 maggio si è spento, all’età di 67 anni, Matteo Guarnaccia, artista oltre che storico del costume, saggista, illustratore di copertine di dischi, performer e quant’altro.
La triste notizia è stata data dalla moglie Tiziana attraverso un messaggio condiviso su Facebook in cui si legge: “L’amore della mia vita, Matteo, è andato ‘Across the Universe’, regalando a tutti noi una meraviglia di luce, di immagini, di bontà e di condivisione. Ha disegnato, dipinto tantissime immagini e scritto tanti libri, sempre con leggerezza, intensità e ironia, è stato un docente molto amato”.
In campo musicale in più di una occasione il suo nome si è legato alla rock-band dei Timoria e di Omar Pedrini, dove una delle ultime collaborazioni lo ha portato a realizzare il manifesto ufficiale del concerto evento del 2 Dicembre 2019, ultima data del tour “Timoria – Viaggio senza Vento”, che celebrava il 25° anniversario dell’album omonimo uscito nel 1993.
Numerose sarebbero le citazioni da fare in ambito artistico, ma noi vogliamo ricordarlo così, come un amico prima che come un artista. Un amico che ha legato parte del suo percorso a quello di Omar Pedrini, durante e dopo il periodo Timoria. Vogliamo ricordare l’uomo, buono e con il sorriso contagioso. Vogliamo ricordarlo attraverso un paio di scatti effettuati durante alcune esibizioni di Pedrini, sia sul palco che nel backstage, per celebrare ancora una volta la storia di una grande amicizia.
Ciao Matteo…
Che la terra ti sia lieve.