Duemilasettecentosessantacinque chilometri.
Ci sono migliaia di chilometri tra le due grandi città del Sud America, eppure, la musica che le contraddistingue le accomuna. Nomi diversi per le danze, Chacarera per l’Argentina, Choro per il Brasile, poi ci sono il Frevo, il Valse, il Tango, la Milonga, nomi che sono sconosciuti ai più ma che diventano un normale vocabolario per chi queste musiche le studia, le suona, le ascolta.
II duo Oscar Del Barba, Guido Bombardieri ha messo in opera un progetto di musica che percorre tutte le migliaia di chilometri che ci sono tra Rio e Buenos Aires. Produzioni proprie ma anche rivisitazioni di famosi autori , Piazzolla, Jobim, Buarque, che ci accompagnano in questo lungo viaggio. Il progetto è stato arricchito dal quartetto d’archi parte del più nutrito Ensemble Altri Archi fondato da Daniele Richiedei. Sonorità che richiamano il bianco e il nero, la gioia e la tristezza, la forza del racconto che sfocia in malinconia.
Ancora un appuntamento ben centrato al sabato dell’Atelier!
Atelier musicale Milano
Auditorium G. Di Vittorio
Camera del lavoro Milano
Guido Bombardieri Clarinetti e sassofoni
Oscar Del Barba pianoforte
ALTRI ARCHI Ensemble
Anna Pecora violino
Daniele Richiedei violino
Monica Vatrini viola
Federico Bianchetti violoncello
Ringraziamo come sempre l’Associazione Culturale Secondo Maggio, il suo Ufficio stampa, gli artisti e la Camera del Lavoro di Milano che ospita questa rassegna da ben 28 anni.
https://www.facebook.com/iljazzcheConta/
https://www.facebook.com/delbarbaoscar/
https://www.facebook.com/guido.bombardieri/
https://www.facebook.com/danielerichiedeimusic/