L’alieno della tromba atterra a Bergamo, direttamente sul palco del Dieci10, venue di un certo spicco del capoluogo orobico.
Atterra, il caro Giovanni, in compagnia di due giovani talenti ovvero Giuseppe La Grutta ed Andrea Bruzzone. Una delle peculiarità del musicista siciliano (ma trapiantato nel milanese), é quella di circondarsi di musicisti in erba, crescerli, ed accompagnarli nello spiccare il volo nel mondo della musica. E, credetemi, non é cosa di poco conto.
Sul palco del Dieci10 l’istrionico Giovanni suona, balla, canta, incita i suoi compari a dare il meglio ed aizza il pubblico rendendolo parte dello show.
Composizioni originali sempre fresche che attingono da tutto quanto l’innata curiosità e sensibilità del compositore lo hanno portato ad ascoltare nel tempo.
Ed allora ecco parti di stampo classico divenire pian piano rockeggianti, con qualche accenno funky qua e là; adagiarsi quindi su un tappeto free jazz che fa da sfondo ai vari solo’s del trio, per poi culminare in qualche nota dal sapore punk… senza disdegnare le proprie radici, anzi, andando a ripescare dalla memoria quei suoni popolari che lo hanno accompagnato nei primi anni di vita, nella terra natia; un pot-puorri di suoni, da lasciare stupefatti ogni volta che li si ascolti.
Questa la forza dell’ultima creatura di Falzone dal nome Freak Machine; la capacità di distoglierti da ogni pensiero e di farti immergere nel proprio mondo rendendolo, in qualche modo anche tuo.
Grazie quindi a Giovanni ed ai suoi compagni di serata per questa nuova e coinvolgente serata, con la speranza di poterci incontrare nuovamente a breve.
Giovanni Falzone & Freak Machine Trio
Dieci10, Bergamo.
Giovanni Falzone: Tromba, Effetti.
Giuseppe La Grutta: Basso Elettrico.
Andrea Bruzzone: Batteria.
https://www.facebook.com/giovanni.falzone.9
https://www.facebook.com/dieci10bergamo