Il romanzo giallo “Il volto della vita” di Giorgio Gavina è ambientato a Milano nella seconda metà degli anni Ottanta, quella “Milano da bere” in cui si lavorava di giorno e si concludevano affari loschi di notte; in questa città dalle tante contraddizioni vive Diego Malerba, il protagonista dell’opera, che diviene vittima a soli ventisei anni di una grave aggressione. Si trova in casa quando bussano alla porta: convinto che siano i vicini infastiditi dalla musica ad alto volume la apre d’istinto, pronto a chiedere scusa; purtroppo, però, si trova davanti degli sconosciuti che hanno cattive intenzioni – «Un pugno lo colpisce in pieno volto. Il freddo del pavimento si fonde con la nuca, pungono le carni tra naso e zigomo. Il viso pulsa di sofferenza e paura, si chiudono con discontinuità gli occhi. Il soffitto sbiadisce a intermittenza, prima di spegnersi. Un calore liquido scende sul collo, l’odore acre del sangue si insinua tra le narici ostruite dal dolore. L’asfissia lo risveglia, rigurgita sangue dalla gola».
Diego finisce in ospedale; il pugno al volto ha causato un danno irreparabile: ha perso l’occhio destro. Un anno è trascorso dall’aggressione quando i lettori incontrano Diego nel presente: non è assolutamente lo stesso ragazzo di cui viene narrato il passato in alcuni capitoli del romanzo; è infatti apatico, depresso e rabbioso.
Diego aveva un sogno: diventare un musicista, e con la sua band stava facendo strada; la violenza subita e la conseguente perdita dell’occhio lo hanno però allontanato dalla sua musica e da tutti i suoi cari. L’autore ci racconta con delicatezza del trauma del protagonista, che si vergogna di farsi vedere dagli altri a causa della sua menomazione, e che inoltre non riesce a venire a patti con una rabbia che lo sta letteralmente mangiando vivo. Mentre lentamente comincia a riprendersi grazie all’incontro con Daniela – una ragazza problematica e traumatizzata come lui, che lo comprende e che gli dimostra amore – l’indagine psicologica portata avanti dall’autore lascia il posto a una trama più avvincente, in cui Diego si farà forza e comincerà a investigare sul motivo per cui è stato aggredito, e soprattutto sul mandante o i mandanti di quello che sembra a tutti gli effetti un regolamento di conti.
Ci sono infatti tante domande a cui dare risposta, e nel complesso groviglio di eventi, conoscenze e misteri, si dipana una storia di inganni e vendette, accompagnata da un’ottima colonna sonora.
Casa Editrice: Echos Edizioni
Collana: Giallo & nero
Genere: Romanzo giallo
Pagine: 252
Prezzo: 15,00 €
Contatti
https://giorgiogavina.it/
https://www.facebook.com/gavinagiorgio
www.echosedizioni.it
Link di vendita online
https://www.echosprime.it/it/giorgio-gavina-il-volto-della-vita/