Gigi Cifarelli si presenta sul palco del Dieci10 della città orobica in formazione trio per un concerto che non lascerà delusi i convenuti all’appuntamento. Insieme a lui ci saranno gli amici, prima ancora che musicisti, Niccolò Cattaneo e Federico Monti.
Un terzetto di tutto rispetto che propone un miscellanea di brani jazz ma non solo. Gigi è in grande spolvero e fa suonare le chitarre con una tale destrezza da lasciar poco spazio alla nostra immaginazione ma moltissimo alla sua.
Tra i brani proposti una versione di My Funny Valentine tradotto in milanese dal nostro buon Gigi e dedicata alla consorte Adriana. Niccolò con il suo Hammond riempie la sala di tappeti sonori che non si limitano a solamente a sostenere i virtuosismi chitarristici e vocali di Cifarelli ma si lancia in improvvisazioni che ci fanno apprezzare il suono avvolgente dello strumento musicale che utilizza con estrema precisione e capacità. Federico accompagna il tutto lasciandosi andare, ogni tanto, a qualche divagazione sul tema anche spazzolando qua e là.
Un live molto godibile e di buona levatura che i presenti, dimostrano di gradire sostenendo il trio con profusione di applausi durante tutto il corso del concerto.
Certamente il quid in più è sempre dato dalla carica di simpatia che Cifarelli riesce a trasmettere agli avventori entrando in empatia praticamente ancor prima di cominciare a suonare. Un esempio di professionalità che dovrebbe essere seguito da molti altri suoi colleghi.
Un ringraziamento vai proprietari del Dieci10 per l’ospitalità.
Gigi Cifarelli Trio
Dieci 10, Bergamo
Gigi Cifarelli: Chitarre
NiccolÚ Cattaneo: Hammond
Federico Monti: Batteria
https://www.facebook.com/gigi.cifarelli
https://www.facebook.com/niccolo.cattaneo.39
https://www.facebook.com/federico.monti.56
https://www.facebook.com/dieci10bergamo