10 Album da tenere d’occhio nel 2014
Il 2013 ha sostanzialmente invertito le dinamiche del rap statunitense, capovolgendo la gerarchia che vedeva l’album come progetto musicale per eccellenza a scapito del più grezzo e ufficioso mixtape. Quest’ultimo infatti ha dominato il 2013, lanciando nuove carriere (Migos, Kevin Gates, Young Scooter) e rilanciandone altre un po’ ingiallite (Master P, Three 6 Mafia) grazie a uscite dall’incredibile tasso qualitativo. Eppure, il 2014 promette di sovvertire nuovamente il tutto, rilanciando lo status dell’album con nuovi progetti già caricati di enormi speranze ed aspettative.
Ecco i 10 album statunitensi più promettenti e meritevoli d’attenzione per quest’anno.
50 Cent, Street King Immortal (Interscope/G-Unit)
50 non caccia fuori un album dal 2009, e la paura tra i fan è che Street King Immortal, annunciato e rinviato infinite volte, sia fatto della stessa sostanza dei sogni (o di Detox di Dr. Dre). Dopo un 2012 dove aveva riconquistato la scena con tre convincentissimi tape, Curtis è nuovamente scomparso nell’ombra dei suoi mille impegni da businessman, riemergendo recentemente e annunciando l’imminente uscita dell’album, Interscope o non Interscope. A giudicare dai tre fantastici singoli pervenuti sinora, il disco è veramente pronto ad uscire, e noi, bè…abbiamo già le braccia aperte.
Wiz Khalifa, Blacc Hollywood (Atlantic/Taylor Gang Records)
Chi deve affermarsi definitivamente, e chi deve sollevarsi dall’appiccicoso letto di alloro sul quale si è adagiato. Perché, onestamente, Wiz ha in parte deluso con il “così-così” O.N.I.F.C., facendo poi, per quanto fosse difficilmente immaginabile, anche peggio con diverse collaborazioni tutt’altro che ispirate. Fortunatamente, la seconda metà del 2013 l’ha visto più volitivo e protagonista di alcune apparizioni più che buone, amplificando considerevolmente le aspettative per Blacc Hollywood, meritevole della qualità che un artista del peso attuale di Wiz dovrebbe sempre portare.
Patrizio Corda
Continua nel prossimo numero!!!