Laura Bettinson nata in Inghilterra, dal 2013 veste il nome di Femme con il quale inizia ad esibirsi in night club e da lì a poco viene selezionata dal dj radiofonico Perez Hilton per una delle sue compilation. Segue una serie di 6 singoli, abbinati a molte incursioni musicali sul web, una marea musicale che sembra essere solo all’inizio. Infatti Femme contemporaneamente prepara il suo debutto discografico. Proprio in questi giorni esce il primo cd di Femme dal nome Debutante, Laura sembra voler colpire e comunicare con semplicità.
Va specificato che Femme è autrice e produttrice delle sue canzoni, ama ispirarsi all’epoca d’oro della musica pop quella di matrice ‘80s, che magistralmente rielabora e rimodella secondo i principi estetici del presente. Una sempre presente e forte drum machine a volte sporca, buzz, altre più limpida e variopinta, fa ballare lungo tutte le 13 tracce. Quello di Femme è un power pop che stralcia qualsiasi tentativo di accostamento con l’elettro – synth di cui spesso i dance floor sono invasi, una ventata di freschezza a suon di una voce semplice ed ispirata, di tanta musica globale.
Questo è il momento migliore per godere di questa artista, presto il mondo sintetico della moda e della pubblicità se ne approprierà, quindi tuffarsi nell’iniziale Fever Boy e nella sua ammiccante ingenuità. Come anche la più trasgressiva Shout Out Loud che gioca con l’immediatezza e l’aggressività del punk.
Un disco questo che si candida ad essere tra i migliori pop album dell’anno.
Femme – Debutante
Femme è una ventata di freschezza al suono di una voce semplice ed ispirata