Ancora una volta Correggio jazz si distingue per la continua ricerca dei musicisti che hanno fatto grande l’ascolto della musica in tutte le sue facce, non solo sperimentale e di ricerca, ma anche umana e a diretto contatto con il pubblico.
La penultima serata della bellissima manifestazione Crossroads 2023 di Correggio ha proposto un mostro sacro di quel jazz che trasversalmente ricerca la perfezione universale. Famoudou Don Moye, settantasette anni, propone un drumming asciutto e insieme esplosivo, con la sua espressività esuberante, a tratti giocosa, ricca di stilemi africani e caraibici e di una forte coloritura timbrica, s’integra perfettamente con la poetica musicale dell’AEOC, dando forma definitiva a uno dei gruppi più influenti, apprezzati e longevi della storia del jazz.
Moye dà anche un contributo importante all’elaborazione degli aspetti teatrali e ritualistici della formazione. Oltre alla sua attività con l’AEOC, incredibilmente ricca di produzioni discografiche (nel 2019 il gruppo ha festeggiato il cinquantesimo anniversario), Moye ha collaborato con molti altri musicisti: Archie Shepp, Don Cherry, Steve Lacy, Pharoah Sanders, Cecil Taylor, DaveBurrell, Gato Barbieri, Don Pullen, Kirk Lightsey, HamietBluiett, Julius Hemphill, Chico Freeman, la Brass Fantasy di Lester Bowie e la all stars The Leaders. Ha inoltre creato l’ottetto Sun Percussion Summit per esplorare le tradizioni percussive della musica afroamericana.
Le influenze di Lester Bowie sono “dentro ogni suono emesso dalla sua batteria”, proprio perché come membro dell’Art Ensemble of Chicago ha lasciato un segno indelebile nella storia del jazz degli ultimi cinque decenni! Sul palco il trio è molto ordinato, tutti sanno suonare tutto senza scomporsi, ogni musicista ha una sua identità precisa, le espressioni vocali sono semplici ma ti entrano dirette nel cuore; sorridono facendo partecipare il pubblico, per tutta la serata anche ai loro battibecchi.
Teatro Asioli Correggio (RE) 27 5 2023
Famoudou Don Moye Batteria & percussioni
Christophe Leloil tromba
Simon Sieger pianoforte, organo e trombone