Crossroads 2024
TEATRO ASIOLI – CORREGGIO (RE)
“Correggio Jazz”
Proseguono per la venticinquesima edizione di Crossroads i concerti Jazz e questa settimana inizia al Teatro Asioli “CORREGGIO JAZZ” ben undici concerti, dal 16 al 31 maggio. Ha aperto la rassegna “Extended Singularity” un quartetto composto dal pianista Stefano Onorati e dal trombettista Fulvio Sigurtà, che nel 2018 avevano dato vita al duo “Singularity”, a cui si sono uniti il contrabbassista Gabriele Evangelista e il batterista Alessandro Paternesi.
Il quartetto “Extended Singularity” è l’estensione acustica di quell’esperienza, in cui le già ampie prospettive del duo originario si allargano ulteriormente, arrivando a esplorare un territorio musicale vasto, che coniuga conoscenza della tradizione e ricerca innovativa. Durante il concerto, la musica scorre lungo binari molto liberi, in cui l’interplay, le scelte espressive, l’urgenza comunicativa e certe acrobazie ‘senza rete’ assumono più rilievo rispetto alle composizioni scelte per la scaletta.
Per Enrico Rava si tratta di un quartetto “magico” e dalla “concentrazione assoluta che non ha mai neanche un attimo di cedimento. Una democrazia perfetta”.
Domani sera si prosegue con il concerto di Roberto Gatto Time and Life.
EXTENDED SINGULARITY
Fulvio Sigurtà – tromba;
Stefano Onorati – pianoforte;
Gabriele Evangelista – contrabbasso;
Alessandro Paternesi – batteria
www.crossroads-it.org/