Nati nel 2007, i Deluxe sono una band francese inizialmente composta di cinque amici provenienti dalle strade di Aix-En-Provence, dove si divertivano a esibirsi in lunghe improvvisazioni da strada.
E’ proprio grazie a questa esperienza che la band ha acquisito la spontaneità e l’entusiasmo che esprime sul palco durante le esibizioni. Nel 2010 si è stabilmente aggiunto, dopo numerose collaborazioni, il cantante rapper Liliboy.
Liberamente ispirati ai grandi maestri dello swing, dell’hip hop, del jazz e del funk, i Deluxe creano una ricetta musicale unica nel suo genere, un groove che li ha portati in pochissimo tempo all’apice del successo in Francia, dove sono delle vere e proprie star, grazie anche ai numerosissimi concerti alle spalle e alle altrettanto numerose collaborazioni.
Scoperti dalla rinomata Label Chinese Man Records – che nel 2014 ha festeggiato i dieci anni di attività – i Deluxe dal vivo sono vera e propria emozione. Dotati di una forte energia comunicativa, i sei componenti sul palco si alternano agli strumenti e il risultato è un live potente, adrenalinico e contagioso, pura energia per il corpo e per la mente. Dopo il successo del disco di debutto nel 2013, “The Deluxe Family Show”, i Deluxe sono pronti a tornare con “Stachelight”.
La serata al Mercato Sonato di Bologna ha confermato tutto il bene che si dice di loro; oltre ad essere dei grandi musicisti sono dei veri animali da palco tra salti, scherzi (il sax che spara fuochi d’artificio e Liliboy che gioca con il pubblico come fosse Giovanna D’Arco). Un grande ritmo trascina tutto il pubblico, due ore e mezzo di musica che non sempre si vede e si sente facilmente. Il collettivo francese torna con un mix perfetto tra il raffinato pop francese e lo street groove senza dimenticare un po’ di jazz e soul.
Mercato Sonato Bologna 5 11 2022
Liliboy – vocals
Kaya – bass, MPC
Kilo – drums, turntables
Pietre – guitar, keyboards
Soubri – miscellaneous percussion
Pepe – saxophone, trumpet, keyboards