Daria Biancardi merita rispetto. Non solo come cantante mirabile ma come una donna che sa il fatto suo e che trasmette emozioni tutte le volte che si trova a contatto con il pubblico, soprattutto parlando e raccontando Aretha Franklin perché c’è una certa somiglianza nella voce e nei sentimenti trasmessi. Daria si commuove veramente e non si vergogna per nulla e questo il pubblico che la segue da sempre lo sa.
Durante il Covid, Daria aveva deciso di tornare a fare la volontaria della Croce Rossa per aiutare nella lotta alla pandemia e, anche in quest’occasione si è mostrata per quella persona che è. Daria merita rispetto perché per lei non c’è differenza nell’esibirsi al Porretta Soul Festival 2023 come all’Apollo Theater di Harlem a NY; lei è sempre la stessa, semplice e pura, sincera e bravissima.
Al Porretta Soul Festival 2023, Daria è stata supportata dai Groove City, il gruppo che ormai le fa da spalla a qualsiasi evento internazionale; la loro sintonia è perfetta, entrambi danno il massimo e quando Daria si commuove il gruppo si ferma di colpo per “Rispetto” verso la sua sensibilità canora e umana.
Al Porretta Soul Daria era super in forma nonostante l’umidità estiva; l’Arena Rufus Thomas Park era stracolma perché Daria mancava da un po’ di tempo. Fin dall’inizio abbiamo condiviso con tutto il gruppo l’emozione della serata che stava iniziando, Daria non si nasconde dietro il vestito colorato, con un sorriso splendente fa notare che il vestito non riesce a stare fermo rendendo il pubblico partecipe. Per lei è bello e normale condividere anche queste “emozioni”… Aretha Franklin è sempre presente nel suo cuore e ci tiene a rilevarlo, sappiamo che esiste un percorso personale, quasi simile alla grande voce americana, ed è per questo che ogni sua esibizione è perfetta come sono perfetti i Groove City a interpretare questo sentimento.
Con la sua voce soul e l’innegabile carisma Daria Biancardi si è fatta conoscere al pubblico grazie alla sua partecipazione in diversi programmi di musica senza mai esagerare ma trasmettendo solo amore per la musica. Veramente una grande persona.
Porretta Soul Festival 21 7 2023 Porretta Terme (Bo)
Daria Biancardi Vocals
Fabio Zivieri Piano, Hammond B3
Pier Martinetti Guitar
Giancarlo Ferrari Bass
Gianluca Schiavon Drums
Andrea Scorzoni Tenor Sax
Franco Venturi Trumpet
Paolo Carboni Trombone
Elisa Marchisio & Alessandra Moretti Bkg vocals
Foto e report: Alessandro Ettore Corona