E’ stata una estate di bagordi Blues.Tra ristampe di dischi storici e nuove uscite non mi sono fatto mancare nulla. Succede poi che quando arriva il momento di scegliere a chi dedicare la prossima recensione è un vero dilemma.La ristampa live di Jimmy Page &Black Crowes? La Tedeschi Trucks Band insieme al mitico Leon Russell? Oppure il grande Van Morrison che non finisce mai di stupire? Forse la North Mississippi Allstars con l’alchemico Still Shakin’? Insomma un rompicapo. Così mentre sfoglio i miei cd come una margherita e mi affido alla parabola di vola gigino torna gigetto, arrivo finalmente a una conclusione.
Early Blues Sessions di Bob Corritore & Friends. Album che ho avuto la fortuna di ascoltare in anteprima che esce il 17 Ottobre 2025 sotto il segno della Bilancia. Secondo gli esperti di astri:forte senso estetico e artistico. Una combinazione che solo chi ha costanza e passione può mettere insieme,preservando la brillantezza della vecchia scuola Blues e la sua eredità. Bob Corritore è come un monaco certosino, con il suo minuzioso lavoro è stato in grado di portare in studio molti artisti creando archivi straordinari. Archivi che dopo anni di sacrifici sono un patrimonio da tutelare. Li chiamano From The Vaults.
Early Blues Sessions raccoglie registrazioni che vanno tra il 1984 e il 2007 e include performance di leggende del calibro di Lowell Fulson, Jimmy Rogers, Robert Lockwood, Sam Lay, Pinetop Perkins e altri. C’era anche Bob, pronto a soffiare dentro le ance della sua armonica per confezionare il suo accompagnamento. Se poi la maggior parte degli artisti citati sono passati ad altra vita, l’album acquista più valore e importanza.
I Wanna Be The One è il singolo che ha anticipato l’uscita del disco.
Un inedito di Little Milton insieme a Corritore che ha visto in fase di incisione anche la partecipazione di due veterani come Henry Gray e Chico Chism. Come ho scritto in un mio precedente articolo:Il Blues non tradisce,unisce. Questa è la sua vera magia. Suonare insieme per un bluesman è creare un legame empatico con gli altri musicisti, una esperienza sintonica che va oltre le note di un semplice spartito. Early Blues Sessions oltre ad essere un ottimo lavoro di autentico blues tradizionale è la prova tangibile della condivisone tra musicisti. Bob Corritore non è nuovo nel realizzare questo tipo di progetti, le sue idee negli anni sono state premiate con importanti riconoscimenti.
Aldilà del prestigio è stato riconosciuto il suo lavoro, fatto di amore, passione e volontà.

