Andrea Mingardi ama dire: “il mio Soul, antidoto al Pop consumato” ma nell’anima ha sempre un’impronta jazzistica ben radicata. Questa sera ha dato conferma a tutto ciò, assieme a una band di tutto rispetto, ripercorrendo strade quasi ormai dimenticate spaziando dal Jazz al Soul.
Le sue partecipazioni a Umbria Jazz e a Perugia Road Jazz hanno consacrato Andrea tra i grandi interpreti del Jazz, come, di fatto, lo era stato Lucio Dalla all’inizio di sua carriera.
Andrea nella sua lunga carriera ha raccolto tutti i suoi sogni che col tempo sono divenuti muri sempre più solidi e la sua musica è come una vasta prateria da percorrere senza steccati. La sua vocazione figurativa, ricordiamo che Andrea è anche ottimo disegnatore, vive d’inquadrature fisse nella memoria; così le note e le melodie inconsuete riunite assieme riescono a creare il suo stato d’animo, così profondo e vero.
Mingardi è artista completo, riconosciuto non solo in Italia ma anche nel mondo grazie alle sue varie collaborazioni. Non possiamo poi dimenticare il suo amore per la terra emiliana, per i suoi dialetti e le partite a briscola nelle osterie, ricordi che Andrea ama riportare spesso sul palco racchiuso in poche parole: “Mi sento tanto legato a ogni espressione della mia terra. Qui ci sono ancora vita e voglia di fare”.
Nonostante le problematiche di salute Andrea ha regalato al pubblico una serata di forza, con la voce magica e graffiante che lo contraddistingue.
Sono avvenuti momenti di commozione nel ricordare Lucio Dalla ma anche momenti ilari nello spiegare il suo punto di vista sulla musica di questi ultimi quindici anni e nel raccontare barzellette stile inglese.
Ho riscoperto un artista completo e semplice ma con la lucidità di persona che si è fatta dalla gavetta e che ama profondamente il proprio lavoro.
Un ringraziamento speciale a Gabriele Gallerani, mio partner in radio, per l’amore costante che ci mette nel fare le cose, senza lui non avremmo cosi tante emozioni da condividere.
Teatro Verdi di Crevalcore (Bo), 7/10/2022
Andrea Mingardi Voce
Emanuela Cortesi Voce
Teo Ciavarella Pianoforte
Maurizio Tirelli Tastiere, Synth
Sandro Comini Trombone
Felice Del Gaudio Cotrabbasso
Bruno Farinelli Batteria