Una raggiante Ana Carla Maza arriva con passo deciso e uno splendido sorriso, sul palco della Sala del Carmine a Massa Lombarda in provincia di Ravenna, all’interno della rassegna 2023 di Crossroads jazz la più grande dell’Emilia Romagna e tra le più importanti rassegne europee.
Il sipario si alza su Bahia, il quartiere dove è nata ventisei anni fa da un padre cileno, musicista prorompente, Carlos Maza, e da una mamma chitarrista cubana, Mirza Sierra. «Cuba è un vulcano», diceva il padre; «L’Avana è pazzesca» risponde la figlia.
Il più recente album Bahia (2022), che ha portato sul palco massese, è un omaggio all’Avana Vecchia, quartiere dove Ana Carla è nata e cresciuta respirandone la pluralità degli influssi musicali, colti e popolari, tipicamente cubani e cosmopoliti. Ne scaturisce un’alchimia di jazz, musica classica, ritmi cubani e latinoamericani (tango, huayno, son, bossa nova, samba).
Bahia si rannicchia nell’Avana Vecchia, umana, portuaria, cosmopolita, percorsa da mescolanze che giungono dall’Africa al Brasile. Ana Carla Maza crea un universo aperto che mette insieme jazz, musica classica e i colori dell’America Latina. Le sonorità cubane e brasiliane sono sotto i riflettori, in quest’ode, dove ritmi come il Tango, il Huayno o la musica Country si uniscono per disegnare un mondo di sensibilità e speranza.
Voce soave, pizzicati percussivi e archetti leggeri: la violoncellista, elegantemente accompagnata da un trio jazz composto da Norman Peplow al pianoforte, Marc Ayza alla batteria e Luis Guerra alle percussioni, accompagna gli spettatori in una travolgente atmosfera cubana, dispiega una gamma di colori ed emozioni, alternando carezze e tempeste. Una voce di speranza per tutti, di là da quello che si può pensare perché Ana Carla ha saputo trasmettere questo, senza sosta, esaltando i valori della vita senza esagerare ma pungendo ogni cuore presente.
Per informazioni sull’artista: ( https://www.anacarlamaza.com/ )
Sala del Carmine Massa Lombarda (Ra) 8 3 2023
Ana Carla Maza violoncello – voce
Norman Peplow – pianoforte
Marc Ayza – batteria
Luis Guerra – percussioni