Gli Agosto su Marte sono un progetto musicale formatosi da circa un anno, hanno già scritto molte canzoni, le migliori sono state selezionate per compilare il loro primo cd, Canzoni Per Ferie Alternative. Nome del gruppo e titolo del disco danno già molti indizi su cosa aspettarsi dalla loro musica, ironia sicuramente, ma anche ricercatezza nei testi, un orecchio rivolto a capire cosa si suona altrove.
Canzoni Per Ferie Alternative è stato autoprodotto dalla band, con l’aiuto di Fabio Genco (già con Nordgarden e Pierpaolo Marino) e sarà disponibile tra pochi giorni per tutti i curiosi. L’album è un piccola e piacevole scoperta, non nasconde per niente i suoi punti di forza, che già da un primo ascolto si lasciano cogliere. Come si diceva in precedenza, i testi di Claudio Garda presentano un naturale surrealismo, che diverte e riflette, con semplicità, sulle pieghe dell’animo umano.
Il sound di Agosto su Marte è fatto di continui sali e scendi, ogni canzone è ben arrangiata, la chitarra elettrica di Tancredi Randisi è proprio quello che ci voleva per ridare un po’ di brillantezza e ispirazione al deprimente e depresso universo pop italiano.
Ci sono anche dei piccoli inserti sonori, inventati da Rita Giusino (toy piano, glockenspiel), che qua e là regalano quel sentimento di disincanto infantile che ci fa tanto bene.
Gli Agosto su Marte hanno realizzato un cd di debutto che ha la personalità di chi conosce quello che ama, ha tante idee che rinnovano l’interesse anche dopo molti ascolti. Insomma un buon cd d’esordio che merita di essere ascoltato subito, non aspettate che tra qualche anno diventino famosi, poi sarà difficile reperirlo, noi ve l’abbiamo detto!
Claudio Donatelli