Cookie Policy

Recensioni

Joe Petrosino & Rockammorra Band , Rockammorra-Guru

Annalisa Nicastro

spettacolari i loro live in cui si presta attenzione ad ogni minimo particolare: abbiamo la tammorra, il mandolino, lo scetavajasse e, per ricollegarci poi anche alle tendenze rock, chitarra elettrica e batteria. Ma la vera sorpresa, sono i balli che accompagnano la musica della band!

Un nome piccolo piccolo, Joe, per un artista le cui radici napoletane, l’amore per la sua terra e per le tradizioni di questa sono forti e si insediano anche nella sua musica.
La sua arte è caratterizzata dal connubio, riuscito meravigliosamente, tra gli strumenti della tradizione partenopea; l’interesse per generi eterogenei che vanno dal jazz, al reggae, al punk e le influenze che rimandano inevitabilmente alla presenza dei 99 Posse sulla scena musicale italiana anni ’90.
Insomma il lavoro di Luca, suo nome di battesimo, è una silloge di tutte le esperienze musicali dell’artista e che porta alla realizzazione dell’album autoprodotto Rockammorra.
Rockammorra è il nome anche della sua band; spettacolari i loro live in cui si presta attenzione ad ogni minimo particolare: abbiamo la tammorra, il mandolino, lo scetavajasse e, per ricollegarci poi anche alle tendenze rock, chitarra elettrica e batteria. Ma la vera sorpresa, sono i balli che accompagnano la musica della band!
I temi sono quelli di cui si sono vestiti già i testi dei 99 Posse: vanno dall’amicizia al sociale,passando per i problemi del capoluogo campano.
Con ” Vesuvius”, di cui è stato prodotto anche il videoclip, abbiamo l’inevitabile rimando emozionale proprio di tutti i partenopei: il ritorno al Vesuvio, fonte d’ispirazione per artisti di tutti i tempi.
Non pensate, però, che riesca a scadere mai nel “già fatto” o “già detto”.
Originali, i pezzi sono inevitabilmente pervasi dalla voglia di far ballare gli spettatori, di farli muovere e di tenere viva, con un alto tasso di innovazione, una delle tradizioni musicali più antiche.
Un lavoro abbastanza sperimentale accolto benissimo!

Artista: Joe Petrosino & Rockammorra Band
Titolo Album: “Rockammorra-Guru”
Genere: Folk/Tamorra/Sperimental-rock
Label: Essonamò Rocords 2011
Sito: www.myspace.com/lucapetrosino

Track-List

1 – Guru
2 – A’ festa
3 – GenteStrana
4 – Rockammorra
5 – Suonami il mondo
6 – Vesuvius
7 – Basta ‘na canzone
8 – Ciro e Giuvann
9 – Mercante
10 – Capa tosta
11 – ‘A festa
12 – Gente strana

About the author

Annalisa Nicastro

Annalisa Nicastro

Mi riconosco molto nella definizione di “anarchica disciplinata” che qualcuno mi ha suggerito, un’anarchica disciplinata che crede nel valore delle parole. Credo, sempre e ancora, che un pezzetto di carta possa creare effettivamente un (nuovo) Mondo. Tra le esperienze lavorative che porterò sempre con me ci sono il mio lavoro di corrispondente per l’ANSA di Berlino e le mie collaborazioni con Leggere: Tutti e Ulisse di Alitalia.
Mi piacciono le piccole cose e le persone che fanno queste piccole cose con amore e passione

error: Sorry!! This Content is Protected !!