Il rock è tornato e con esso il suo re: Vasco Rossi ha infiammato a modo suo due serate romane e lo ha fatto al Circo Massimo di Roma, un luogo magico che ha accolto 70.000 persone per ogni serata.
“Finalmente” con questo urlo ripetuto tre volte ha aperto il concerto quasi come un atto liberatorio dopo i vari rinvii e lo stop di tre anni ed il “popolo del Blasco” ha risposto presente riempendo completamente l’immenso Circo Massimo per entrambe le serate.
Un palco enorme ha accolto il rocker di Zocca e la sua voce è stata amplificata da una potenza audio di ben 750.000 watt ed i maxischermi con 1.500 corpi illuminanti.
Numeri eccezionali, specialmente in Italia, per una festa popolare che si ripete ogni anno ormai da molto tempo e che solo la pandemia ha fermato. Giovanissimi, giovani, genitori con bimbi in carrozzina, persone di mezza età ed anziani, tutti uniti per acclamare il comandante Vasco, per cantare le sue canzoni che ormai sono parte integrante della cultura italiana.
La band è come sempre di altissimo livello con Roberto Solimando al trombone, Andrea Torresani al basso (alla fine del concerto fa un cameo anche lo bassista Claudio Golinelli detto Gallo) Stef Burns e Vince Pastano alle chitarre, Roberto Solimando al trombone, Alberto Rocchetti, Frank Nemola alle tastiere, la bravissima Beatrice Antolini ai cori ma anche tastiere e percussioni, Matt Laug alla batteria, Andrea Ferrario al sax e Tiziano Bianchi alla tromba.
Vasco dimostra una grande verve e non delude assolutamente i fan, tiene il palco da istrione consumato del rock e pur prendendosi delle pause in cui lascia spazio alla sua band, tiene botta per tre ore infiammando varie volte il pubblico anche su temi sociali come quando ha urlato la sua rabbia contro l’invasione della Russia in Ucraina.
Il tour di Vasco prosegue poi il 17 giugno a Messina, il 22 giugno a Bari, il 26 giugno ad Ancona e chiusura il 30 giugno a Torino. Purtroppo, sarà impossibile vedere questi concerti dato che ogni singolo biglietto è stato venduto da mesi per un totale di oltre 676.000 biglietti polverizzati in poche ore.
XI comandamento
L’uomo più semplice
Ti prendo e ti porto via
Se ti potessi dire
Senza parole
Amore… aiuto
Muoviti!
La pioggia alla domenica
Un senso
L’amore l’amore
Interludio 2022
Tu ce l’hai con me
C’è chi dice no
Gli spari sopra
Stupendo
Siamo soli
Una canzone d’amore buttata via
Ti taglio la gola
Rewind
Delusa
Eh già
Siamo qui
Toffee
Sally
Siamo solo noi
Vita spericolata / Canzone
Albachiara
https://www.facebook.com/vascorossi
https://www.facebook.com/livenationit
https://www.facebook.com/fabianamanuelli