L’annuale edizione del FLA – Festival di Libri e Altrecose è andata in archivio: una quattro giorni che ha coinvolto la città di Pescara e alcune delle sue location più note. Tra gli eventi andati in scena non potevamo mancare il 19 novembre al Teatro Circus per l’intervista a Federico Zampaglione, anima dei Tiromancino, che tra parole e musica ha ripercorso la sua vita e le sue canzoni. Con lui sul palco, a condurre lo spettacolo, erano presenti i giornalisti Michele Monina e Paola Di Simone.
Federico è stato un fiume in piena, sorridente e con la chitarra costantemente tra le mani. Ogni domanda è stata una scusa per scaldare il pubblico suonando i suoi maggiori successi e brani di altri artisti che in qualche modo hanno incrociato il suo cammino. Parlando della partecipazione di Alan Clark, storico tastierista dei Dire Straits, nel suo ultimo album Ho Cambiato Tante Case, ha colto l’occasione per eseguire l’accoppiata “Money For Nothing” e “Private Investigations”.
In una serata dal clima leggero e confidenziale, il cantante ha sciorinato aneddoti sui grandi della musica italiana che hanno avuto un ruolo importante nella sua carriera: fantastici, in particolare, i racconti su Lucio Dalla e Franco Califano. Ovviamente tra una chiacchiera e l’altra non sono mancati intermezzi musicali riguardanti i pezzi più celebri dei Tiromancino: “La Descrizione Di Un Attimo” (cantata insieme al pubblico), “Sale, Amore E Vento”, “Liberi” e “Per Me E’ Importante” sono state solo alcune delle perle regalate ai fans presenti. A proposito, se vi state chiedendo quante case abbia cambiato in realtà la risposta è dodici.
Articolo e foto di Giovanni Panebianco
Tiromancino
Trident Music
FLA – Festival di Libri e Altrecose
Mente Locale