Andrea di Rimini, con la passione per la batteria e con le competenze da tecnico del suono. Stefania di Ravenna, con una talentuosa voce e la passione per lo scrivere canzoni. I due ragazzi si incontrano e si aiutano nel concretizzare ciò che li appassiona nel profondo, fare musica, la loro musica. Così l’inverno del 2011/12 lo trascorrono a scrivere e provare canzoni nuove di zecca ed in seguito le registrano presso gli Stop Studio di Rimini. Il risultato prende il nome di A Long Time Waiting, ovvero il disco di debutto del duo Talk To Me.
Il nome del progetto svela la volontà di Andrea e Stefania di realizzare musica intima che sappia comunicare, parlare, un colloquio a due che si apre agli ascoltatori. Oltre alla splendida voce di Stefania, gli strumenti protagonisti del progetto sono synth, tastiere, drum machine, chitarre. In copertina una foto sfocata, una corsa guardando il cielo coperto dalle foglie. L’uso del reverbero e dell’eco gioca un ruolo espressivo e stilistico molto marcato, crea un tappeto sonoro lento, rarefatto. Le melodie dei brani giocano con le indecisioni, come se tutto venisse lasciato appositamente in sospeso, un’implosione musicale.
Sono chiari alcuni riferimenti stilistici a gruppi come The Raveonettes, soprattutto nell’uso della voce o della chitarra. Tra le tracce più belle scopriamo Red Cross, ballata pop, solare, dove tutto viene accennato e passo passo le melodie calano il velo e si mostrano nella loro delicata bellezza. Ed anche Late At Night, ottima nei suoi intrecci di chitarra, ma anche nell’uso delle voci rinforzate nel coro.
A Long Time Waiting è un buon primo passo per i Talk To Me che si presentano al pubblico con qualcosa da dire chiaro e diretto.
Claudio Donatelli