Salvatore Lampitelli, noto come Sabba, fa musica insieme alla band degli Incensurabili dal 2010. Prima di allora, ognuno di loro si è impegnato in altri progetti, tutti con diverse sonorità.
Sabba & Gli Incensurabili nasce con il chiaro intento di divertirsi, di divertire cercando di lasciare che qualche pensiero critico lavori dentro le coscienze degli ascoltatori.
La band ha già collezionato molti live e partecipazioni a concorsi musicali e da poco ha pubblicato l’EP Si, Ma Quanta Gente Porti? Tre canzoni cantate in italiano, suonate con buona tecnica e partecipazione. Le due chitarre prendono ispirazione dal blues e si mescolano al pop italiano. I testi di Sabba cercano con impegno di raccontare e denunciare sciocche contraddizioni quotidiane, o ingiustizzie dell’ultima ora.
L’Emarginato è la canzone che apre il mini cd ed anche quella che sembra rappresentare meglio Sabba & gli Incensurabili, blues melodico con tanto di assoli, il sax ad introdurre la voce di Sabba che ci racconta di chi vuole rimanere al di fuori di una finta integrazione sociale.
Il progetto è di facile ascolto e sicuramente adatto a live per un intrattenimento leggero. Musicalmente potrebbero osare qualcosa in più cercando di liberasi di qualche stereotipo del genere e guardare più in là del semplice applauso.
SOund36 è mediapartner di W.I.P. Project – Work In Progress
Sabba & Gli Incensurabili partecipano al progetto W.I.P.
Il progetto W.I.P. (Work In Progress) maturato dalla collaborazione tra la BulbArtWorks e lo studio di registrazione SeasideStudio (Gentlemen‟s Agreement, The Collettivo, Foja), è nato per dare la possibilità a quattro gruppi emergenti di registrare una demo di tre tracce in maniera professionale. I dodici brani sono andati a formare una compilation, la W.I.P Project Compilation, che è scaricabile dal 19 Settembre a titolo gratuito tramite link di download sul sito